fbpx

Ferrari F40: io sono leggenda

Brutale e sconvolgente, tanto nella linea quanto nel carattere. Nata nel 1987 ed erede di 288 GTO, era una vettura da corsa adattata all’utilizzo stradale. Un mito da 478 cv, 324 km/h, 0-100 km/h in 4,1”, 1.100 kg e, soprattutto, 162,8 cv/litro. L’elettronica? Sconosciuta

La prima Rossa stradale da oltre 320 km/h

Il passo della F40 era identico alla 288 GTO (2.450 mm), ma il telaio, tubolare in acciaio con inserti in materiali compositi fissati mediante un adesivo speciale, vantava una rigidità nettamente superiore. Fu la prima auto di serie dotata di carrozzeria in Kevlar e fibra di vetro. Pesava solamente 1.100 kg, vale a dire quanto una Fiat Punto, e poteva contare su di uno straordinario rapporto peso/potenza di 2,30 kg/cv. Valori cui conseguivano una velocità massima di 324 km/h – fu la prima Ferrari stradale a superare i 320 km/h – e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

FerrariF40-004
Il V8 (di 90°) di 2.936 cc, collocato in posizione centrale longitudinale, erogava 478 cv a 7.000 giri/min e 577 Nm a 4.000 giri/min. Era dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata e 4 valvole per cilindro

L’ultima auto “firmata” dal Drake

La mano di Pininfarina

Priva di servofreno e servosterzo

Cambio manuale a 5 marce

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?