fbpx

Fiat 600, una storia gloriosa, messa in ombra dalla 500

La 500 l’ha surclassata nelle vendite e, ancor di più, nella memoria. “Riabilitiamola”

Fiat 600, la sua storiaOggi lo definiremmo posizionamento. Nell’Italia degli anni che seguono la Seconda Guerra Mondiale, sono le 100.000 lire che separano la 600, più costosa, dalla 500 (si parla qui ovviamente dei modelli anni Cinquanta). Una cifra, allora notevole rispetto al potere d’acquisto, che permette alla seconda di diventare il simbolo del boom economico italiano e del passaggio del nostro Paese dalle due alle quattro ruote. Senza voler mancare di rispetto alla 500, geniale e perfetta per lo scopo, la 600 è la classica “sottovalutata”. Rispetto alla sua sorella più giovane (la 500 nasce nel 1957, la 600 nel 1955), è decisamente superiore da – praticamente – ogni punto di vista. E adesso vediamo perché.Progettata da Dante Giacosa, come la 50010.000 lire all’annoPrestazioni all’altezzaCome tu la vuoiPer chi vuole emozioni forti, la Abarth

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande