fbpx

Frizione Haldex

Cos’è e come funziona la frizione Haldex?

Comanda l’idraulica

Grazie all’azionamento idraulico, il valore di pressione esercitato sulle lamelle è variabile in modo continuo ed è quindi possibile variare la coppia di trasmissione in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore. La ripartizione della coppia può variare da un 90%-10% (quindi trazione quasi esclusivamente anteriore in condizioni normali) fino a un 0-100% (quindi trazione interamente posteriore) in condizioni limite.

La Frizione Haldex è uno dei sistemi più utilizzati sulle auto a trazione anteriore, non sono solo i modelli del gruppo Volkswagen a utilizzarla a utilizzarla è addirittura Lamborghini per alcuni modelli il che fa capire bene l’efficienza di questo sistema, anche se in futuro potrebbe trovare qualche concorrente molto agguerrito.

Spostamento progressivo

Leggera ed efficiente

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande