fbpx

Jaguar XJ 2018: 575 cv al top

È l’anti-tedesca per eccellenza. Una delle poche berline alto di gamma in grado di fronteggiare a testa alta le rivali Audi, BMW e Mercedes-Benz. Jaguar XJ, dopo aver scardinato la tradizione del Giaguaro vestendosi di linee ardite e sinuose, si rinnova in vista del 2018 e amplia la gamma grazie alla strabordante XJR575 da 575 cv.Jaguar XJR575 dinamica700 Nm di coppia per la XJR575550 cv, evidentemente, sono pochi. Questa infatti è la potenza erogata dal V8 di 5.000 cc a iniezione diretta della benzina sovralimentato mediante compressore volumetrico (tipo Roots) della XJR “classica”. Una base sulla quale i tecnici Jaguar hanno lavorato per spremere ulteriori 25 cv – analogamente a quanto fatto per la sportiva F-Type SVR – e 700 Nm di coppia. XJR575, disponibile anche nella configurazione a passo lungo, scatta così da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 300 km/h, complice il kit aerodinamico dedicato. La super ammiraglia di Coventry è ulteriormente riconoscibile per gli sfoghi del calore lungo il cofano motore, i cerchi in lega neri da 20 pollici, le pinze freno rosse e, in abitacolo, i rivestimenti in pelle con cuciture diamantate e loghi specifici.Sistema multimediale InControl Touch ProOltre alla XJR575, il lifting dedicato alla XJ porta in dote un aggiornamento all’infotainment per tutte le versioni. Il sistema multimediale InControl Touch Pro – compatibile con gli smartphone Android e Apple – è corredato di un display da 10,2 pollici e dallo schermo Dual View, che permette a guidatore e passeggero anteriore di visualizzare informazioni differenti, oltre che della connettività Wi-Fi 4G. Interamente digitale la strumentazione, forte di un display TFT da 12,3 pollici. Non mancano le app specifiche che consentono la connessione remota alla vettura. Salto in alto anche sotto il profilo della sicurezza. Il monitoraggio del traffico alle spalle del veicolo in manovra, il mantenimento automatico della corsia e il rilevamento dei pedoni collegato alla frenata automatica d’emergenza si aggiungono alla miriade di tecnologie già appannaggio dell’ammiraglia inglese. A partire dal riconoscimento della segnaletica verticale, dalla guida autonoma in colonna, dal parcheggio assistito e dagli immancabili avvisi di superamento involontario della linea di corsia e d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco.Jaguar XJR575 interniCambio automatico a 8 marce per tutteAlcune delle dotazioni di sicurezza della nuova XJ lavorano in abbinamento a due plus della vettura, vale a dire il servosterzo elettrico di seconda generazione, in grado di ridurre i consumi, e l’assistenza al movimento in caso di superfici ad aderenza ridotta; una tecnologia al debutto con la sorella minore XE, caratterizzata da una sorta di cruise control in presenza di neve che permette alla vettura, con la sola pressione di un pulsante, di avanzare autonomamente traendosi d’impaccio. Quanto alla gamma motori, al di là del V8 5.0 SC della XJR, proposto negli step da 470, 510 e 575 cv, sono disponibili il confermato V6 3.0 a iniezione diretta della benzina sovralimentato mediante compressore volumetrico, unico propulsore abbinabile alla trazione integrale e forte di 340 cv, così come il V6 3.0 td common rail – sovralimentato mediante turbo a doppio stadio – da 300 cv e 700 Nm di coppia. Unica la trasmissione, vale a dire il cambio automatico a 8 rapporti ZF del tipo mediante convertitore di coppia.Jaguar XJR575 dettaglio

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024