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Prova su strada Kia EV6: il SUV coupé elettrico è davvero premium?

Architettura a 800 Volt e autonomia oltre i 500 km. Ecco la prova su strada di Kia EV6, la prima auto della Casa nata elettrica.

Interni

In termini di visibilità ho notato una ridotta altezza del parabrezza che, unita all’ingombro dei montanti anteriori, porta ad una percezione visiva meno ampia rispetto ad altri modelli con proporzioni simili. Questa condizione è frutto dell’elevata inclinazione del parabrezza, obbligata dalla silhouette che tende ad appiattire il corpo della vettura. Queste proporzioni, anche se lo spazio a bordo è elevato, potrebbero mettere in difficoltà gli utenti più alti. Spazio per la testa: 990 mm per il guidatore, 965 mm per i passeggeri posteriori – di contro Hyundai Ioniq 5 garantisce, rispettivamente, 1024 e 950 mm.

Kia EV6 - vista frontale abitacolo

Mi aspettavo qualcosa di meglio per quanto riguarda la qualità delle superfici della plancia e dal design del volante. Il tunnel centrale è ergonomico e innovativo dal punto di vista del design: la conformazione dello stesso regala un piacevole effetto estetico nascondendo un ampio vano aperto in grado di ospitare borse o piccoli zaini. Il comando di accensione e il selettore di marcia sono ben visibili e facilmente raggiungibili.

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Il display unico con cornice nera – composto dallo schermo dell’infotainment e da quello del cruscotto digitale entrambi da 12,3 pollici – si intona molto bene con gli interni grigi. Anche se il design del volante non spicca per modernità, proprio alla sua destra possiamo trovare un interessante pannello con comandi touch a sfioramento (manca il feedback tattile) in grado di modificare dinamicamente icone e colori permettendo di variare il set di comandi tra climatizzazione, navigazione e radio.

ADAS e sicurezza

Tra le peculiarità di nuova Kia EV6 troviamo il comparto degli ADAS. Oltre ai principali sistemi di assistenza alla guida, la nuova arrivata di Kia adotta la nuova versione del Highway Driving Assist in grado di mantenere EV6 a distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e, grazie al Curve Control, lo Smart Cruise Control è in grado di ridurre automaticamente la velocità in prossimità delle curve.

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Oltre al monitoraggio dell’angolo cieco con assistenza anti-collisione, l’assistenza alla guida in autostrada vigila attivamente sulla traiettoria modificandola – all’occorrenza – al fine di evitare i rischi di incidente. Non mancano le soluzioni di sicurezza dedicate alla città come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) capace, grazie a funzioni specifiche studiate per gli incroci stradali, di avvisare in caso di collisione imminente e attivare automaticamente i freni nel caso in cui sia necessario.

Kia EV6 - statica tre quarti posteriore

 

Kia EV6: listino prezzi e allestimenti

Kia EV6 è disponibile a partire da 49.500 euro nella versione entry-level a trazione posteriore da 229 CV. Per la trazione integrale si sale a 53.000 € mentre il modello in prova (AWD GT Line) da 325 CV a un prezzo di listino di 61.000 €. Per la più potente GT in uscita nella seconda metà del 2022 occorrono 69.500 €.

Kia EV6 GT - statica laterale

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