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Prova Kia Sorento 2021 Plug-in: il SUV a batterie che punta al premium

Comoda, spaziosa e silenziosa: questo SUV plug-in è ideale per i lunghi viaggi. Ma come se la cava in termini di autonomia elettrica e in ambienti urbani?

Questione di autonomia

Appena consegnata, il sistema di controllo di nuova Kia Sorento Plug-in Hybrid stimava 45 km di percorrenza con il 99% di carica residua. Per verificare l’effettiva autonomia dichiarata – da 57 fino a 70 km nell’utilizzo esclusivamente urbano – abbiamo affrontato un percorso misto in modalità ECO: 60% città e 40% extra-urbano (tangenziali e strade a scorrimento veloce). Questa prova in elettrico non è stata una economy-run ma una “guida ordinaria”: niente piede pesante ed aria condizionata fissa a 21 gradi centigradi, in linea con le regole della nostra prova consumi di 100 km #ThehundREDChallenge.

Kia Sorento - schema plug-in

Durante il test il motore termico è entrato in funzione veramente poche volte – in modalità EV – anticipando le esigenze di spunto e preservando l’efficienza del propulsore elettrico – ricordo che non serve un kickdown completo dell’acceleratore per attivare il motore a combustione. Giunti al 50 % di carica siamo riusciti a percorrere i primi 25 km cittadini senza intoppi con un consumo di carburante prossimo allo zero. L’autonomia si è azzerata nel momento in cui la batteria segnava il 17 % di carica, dopo aver percorso esattamente 51 km. I kWh rimanenti sono stati preservati per un eventuale intervento a supporto al motore termico mentre la guida in modalità esclusivamente elettrica era ridotta a pochi tratti in cui la l’accelerazione richiesta era bassa. Aspettative quasi rispettate. In conclusione abbiamo percorso 52 km totalmente in elettrico e altri 5 in cui il propulsore termico entrava spesso in gioco.

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