Il consumo di carburante (o di energia elettrica), quello vero, è uno dei temi che più interessa chi sta per acquistare una nuova auto. La Kia Stonic non fa eccezione a questa regola, anzi: trattandosi di un crossover compatto, non è destinato a chi dispone di un budget di spesa illimitato. Nello specifico, l’auto in prova è dotata di tecnologia mild hybrid in abbinamento al motore 1.0 turbo 3 cilindri da 120 CV e al cambio automatico a doppia frizione e 7 marce. Un ibrido mild, ma di quelli più evoluti: in virtù della rete elettrica a 48V, infatti, consente di “veleggiare” per lunghi tratti (ovvero: procedere con il motore a benzina spento).
E se vi state chiedendo quale sia l’utilità di un test di questo genere, ora che il ciclo di omologazione WLTP ha avvicinato molto i dati dichiarati a quelli reali, la risposta è che delle differenze ci sono ancora. E noi, per darvi una risposta quanto più possibile vicina alla realtà (anche se poi, ognuno di noi, tra stile di guida e percorsi che affronta, otterrà sempre risultati differenti), ci siamo inventati appunto la #ThehundREDChallenge.