Koenigsegg Agera RS è l’auto più veloce del mondo

22 novembre 2017 - 12:11

In Svezia ci hanno preso gusto. Dopo aver fatto registrare il nuovo record sullo 0-400-0 km/h, strappato alla Bugatti Chiron, il costruttore nordico si è spinto oltre, conquistando con la hypercar Koenigsegg Agera RS il primato di vettura di serie più veloce del pianeta con 468 km/h.

La Hennessey Venom GT si “ferma” a 435 km/h
Nel 2010 l’antenata della Bugatti Chiron, vale a dire la Veyron Super Sport, aveva toccato i 431 km/h. Quattro anni più tardi la Hennessey Venom GT, supercar d’origine statunitense, ha inchiodato il tachimetro a 435 km/h. Un record, a dire il vero, mai convalidato, dato che fu ottenuto al Kennedy Space Centre di Cape Canaveral (Florida), dove la Nasa non consentì di percorrere il rettilineo in entrambe le direzioni, condizione imprescindibile per calcolare la velocità media e ottenere la validazione dei risultati. Ora, però, c’è un nuovo sceriffo in città. La Koenigsegg Agera RS che, con 447,2 km/h, è la vettura di serie più veloce al mondo.


Punta di 468 km/h per la Koenigsegg Agera RS
I 447,2 km/h non sono il dato più alto raggiunto dalla hypercar svedese. Durante i tentativi effettuati in Nevada tra Las Vegas e Pahrump, infatti, la Agera RS ha fatto registrare la punta velocistica di 468 km/h, complici la raffinata aerodinamica e la potenza (1.360 cv) a disposizione della versione RS Gryphon, mossa da un V8 5.0 biturbo Ford – il medesimo propulsore della One:1 – abbinato alla trasmissione sequenziale a 7 rapporti. Dotata di ammortizzatori a gas Öhlins tipo push-rod regolabili elettronicamente dall’abitacolo, controllo della trazione su 5 livelli setting, impianto frenante carboceramico e struttura semi-monoscocca in carbonio con rinforzi in Kevlar e alluminio alveolare abbinata alla carrozzeria in fibre composite, la supercar francese è stata guidata, come di consueto, dal collaudatore Niklas Lilja. Un cuore impavido al volante di un vero e proprio missile terra-terra!

Tutte le info tecniche del produttore le trovate qui.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

bmw Serie 1 traverso

Youngtimer – BMW Serie 1, quando era più unica che rara

Porsche Taycan plancia

Porsche Taycan, ecco gli interni della prima elettrica

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan