Le auto premium più desiderate

Chi ha un budget minimo di spesa pari a 50.000 euro, vuole a tutti i costi guidare un SUV. Il preferito fra quelli sul mercato? BMW X5.

6 marzo 2020 - 16:06

Il 2019, per le auto, è stato un anno caratterizzato da migliori performance dei costruttori premium rispetto a quelli generalisti. Nello specifico, la domanda di veicoli di fascia alta ha visto gli italiani confermare la loro passione per i SUV e una certa predilezione per l’alimentazione Diesel, anche se per la prima volta le richieste di auto ecologiche hanno raggiunto una percentuale significativa.

UN AMORE DI SUV

L’analisi, condotta da DriveK, sui preventivi con budget superiore a 50.000 euro in tutto il 2019, ha rivelato come i SUV rappresentino addirittura il 75,7% delle auto premium più ricercate. Una percentuale doppia rispetto alla percentuale di SUV sul totale delle immatricolazioni in Italia (38%). Seguono, a enorme distanza, le coupé (9,4%), le berline tre volumi (4,6%) e le station wagon (3,8%).

IL DIESEL NON MOLLA

La predilezione per i SUV giustifica l’immutato interesse per il Diesel che, sebbene in calo, è comunque richiesto dal 59,8% del totale (la percentuale era pari al 67,3% nella rilevazione del 2018). Parallelamente, tra coloro che non hanno grossi problemi di budget è in ascesa il trend della mobilità sostenibile e, sommando le richieste di ibrido ed elettrico, si arriva al 16,3% del totale.

LE AUTO PIÙ DESIDERATE

Ma quali sono le auto più cercate in questo segmento? Se globalmente sono Mercedes-Benz e BMW i marchi più cercati, guardando ai singoli modelli la sfida del 2019 è vinta dalla BMW X5, che batte la Mercedes-Benz GLE (seconda) e l’Alfa Romeo Stelvio (prima in classifica nella rilevazione del 2018). Quarta e quinta Mercedes-Benz GLC e BMW Serie 5, sesta e settima Audi A6 e Range Rover Sport; all’ottavo posto la Mercedes-Benz Classe E precede la Jeep Wrangler. Chiude la top 10 la Volkswagen Touareg.

UOMINI E DONNE

Il 75% delle auto premium configurate online sono richieste da uomini, eppure la domanda dell’universo femminile nel 2019 è cresciuta dal 20 al 25%.
Se il divario tra gli stipendi fra genere è conclamato, la conferma che i gusti siano diversi arriva dai modelli più richiesti: la più amata dalle donne è la Mercedes-Benz GLC.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi Q5 restyling, le 5 novità più importanti per “attaccare” BMW X3 e Mercedes GLC

Benelli TORNADO NAKED T 125, bianca e verde, still life con modelli davanti a murales

Mercato due ruote: torna il “+” ma la crisi è profonda

Citroën C4, tutti i dettagli e i motivi di una scelta coraggiosa