La top five delle auto preferite dalle donne italiane

Premessa: la classifica è parziale, non rappresenta cioè un campione con validità statistica nazionale. A stilarla è brumbrum, rivenditore diretto di auto online, che ha reso noti i dati relativi ai modelli di auto più comprati o noleggiati sul proprio sito dalle clienti di sesso femminile negli ultimi 3 anni. L’analisi ha interessato inoltre le fasce di prezzo, le tipologie e le alimentazioni più desiderate.

FIAT 500 AL TOP CON IL 18% DEGLI ACQUISTI

Fiat 500 biancaNella top five delle macchine più desiderate dalle donne italiane, le prime quattro sono italiane:

  1. Fiat 500 (appena lanciata in versione elettrica)
  2. Fiat Panda
  3. Fiat Punto
  4. Fiat 500L
  5. Renault Clio

Gusti molto diversi da quelli degli uomini: al primo posto della classifica maschile c’è infatti la BMW Serie 3, seguita da Fiat Panda e 500.fiat panda 4x4 antarticaTornando alle donne, dal punto di vista della spesa, il 50% delle clienti di brumbrum spende una cifra che va da 10.000 a 15.000 euro. Il 25% spende meno di 10.000 euro; la parte restante spende più di 15.000 euro.Renaul Clio 2020 migliori auto a GPL

CITROEN C3 PRIMA NEL NOLEGGIO

Se invece si guarda ai dati del noleggio, balza al comando la Citroen C3, davanti a Renault Clio, Fiat 500X, Nissan Qashqai e Toyota Aygo. Emerge dunque che quando si passa dall’acquisto al noleggio il segmento di riferimento diventa mediamente più alto.

BENZINA O DIESEL? DIPENDE

Dinamiche molto differenti tra noleggio e acquisto si registrano anche quando si tratta di scegliere il tipo di alimentazione. Nell’acquisto, il diesel comanda con il 60% delle preferenze, con il benzina relegato al 39% e una porzione irrisoria per il resto. Quanto al noleggio, le macchine a benzina vincono con distacco su quelle a gasolio: 58% contro 21%. Segue il GPL al 10% ibrido al 6% e metano al 4%.