Nissan Juke – da 19.600 euro
Quando a Nissan venne in mente di creare la Juke la moda del SUV compatto era ancora lungi dall’arrivare quella del SUV Coupé manco era ancora immaginabile. Eppure la piccola Nissan racchiudeva nel suo progetto ardito entrambe le cose. Look sfacciato, guida rialzata ma dinamica efficace.
Con la seconda generazione, nel rispetto dell’identità stilistica del modello, la Juke cresce nelle dimensioni lungo tutti e tre gli assi. È più lunga (da 4,14 a 4,21 metri), larga (da 1,77 a 1,80 metri) e alta (da 1,57 a 1,60 metri), offrendo quindi una più spazio per bagagli e abitanti che potranno beneficiare di un aumento di spazio di quasi 6 cm per le gambe dei passeggeri posteriori e di 422 litri di bagagliaio circa il 20% in più del modello precedente che si fermava a 354.
Quanto all’abitacolo, nuovi materiali soft touch migliorano la qualità percepita, mentre lo schermo “galleggiante” Touch da 8 pollici è sicuramente più in linea con le tendenze attuali. Le bocchette di ventilazione rotonde sono un omaggio al passato (le aveva anche la precedente, ai lati) e di serie (per non dimenticare dinamismo e sportività) ci sono i sedili sportivi con la possibilità di rivestirli (a pagamento) in Alcantara o in pelle.
Ovviamente non mancano sicurezza e connettività, la prima con il sistema Pro Pilot che include cruise control adattivo e mantenimento attivo di corsia in autostrada per una guida semi-autonoma di livello 2 cui si aggiungono la frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il rilevamento di segnali stradali, il rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e un sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco.