Peugeot 2008 – da 21.050 euro
La nuova generazione di 2008 è arrivata nel 2019 e ha virato verso forme più da SUV che da piccola SW rialzata. Nasce sulla piattaforma CMP e cresce sensibilmente nelle dimensioni rispetto alla vecchia: la lunghezza passa da 4,16 a 4,30 metri. Grazie alle nuove misure, la 2008 (qui il test) guadagna molto in spazio interno, soprattutto nel bagagliaio che ora arriva a 434 litri, capienza garantita anche nella configurazione completamente elettrica. Tre invece le tipologie di motori disponibili, benzina, Diesel, e full electric (che abbiamo provato).
Per la prima si parte da tre step di potenza per il tre cilindri 1.2 turbo Puretech: 100, 130 (in questa versione l’abbiamo messa a confronto con le sue rivali) e 155 cavalli. Diesel: il motore è il 1.500 BlueHDi, offerto con 100 e 130 cavalli. Il cambio automatico EAT8 sarà offerto a pagamento sulla Puretech 110 e sulla BlueHDi 130, mentre è di serie sul motore benzina più potente il Puretech da 155 cv. Quanto all’elettrica, la e-2008, ha un pacco batterie da 50 kWh per un’autonomia di 310 km nel ciclo WLTP a fronte di 136 cv del motore.