fbpx

L’erede della Renault 5 guida la… Renaulution française

Luca De Meo, Presidente e AD della Casa francese, ha annunciato il nuovo piano industriale a medio termine. Articolato su tre fasi, punta su efficienza, elettrificazione e razionalizzazione della gamma per generare valore e utili, coinvolgendo i marchi Alpine, Dacia e Renault, per la quale arriverà anche l'erede della mitica Renault 5

RICOMINCIO DA CINQUE

Nuova Renault 5 elettrica

In una logica di suddivisione dei compiti all’interno del Gruppo, Renault legherà la sua immagine ai concetti di tecnologia, servizi ed energia. Entro il 2025 la Casa lancerà 14 nuovi modelli, tutti proposti in versione elettrica o ibrida. La portabandiera della Nouvelle Vague della Régie è una utilitaria prossima ventura prefigurata dalla Renault 5 Prototype, una concept che, come lascia intuire il nome, s’ispira alla leggendaria compatta degli Anni 70.

CITTADINA MODELLO

Nuova Renault 5 elettrica

Disegnata dal team di Gilles Vidal, la Renault 5 Prototype ricalca le forme dell’antenata soprattutto nella sagoma. Le citazioni più evidenti si colgono nella vista di tre quarti posteriore, in cui spiccano il taglio obliquo della coda, lo sviluppo verticale delle luci e e la forma particolare del montante posteriore, oltre che dei finestrini. A stemperare l’aria rétro ci sono i fari a LED e tanti dettagli hi-tech. Neanche a dirlo, la propulsione è solo elettrica, notizia che getterà nello sconforto chi, vedendo i passaruota ben spallati, aveva pensato magari a un possibile remake della mitica Renault 5 Turbo. A fare da spalla a questo modello ci saranno una Twingo e una Mégane di nuova generazione, a loro volta elettriche.

OLTRE LE AUTO C’È DI PIÙ

Tutto qui? Nemmeno per sogno. Il nuovo modello di business Renault amplierà i suoi confini portando l’azienda nel mondo delle tecnologie chiave con lo sviluppo di Software Republic, un ecosistema aperto dedicato a software, dati, cibersecurity e microelettronica. Renault si occuperà infine anche di economia circolare, proponendo servizi dedicati ai veicoli elettrici e all’energia.

RENAULT: riflettori sulla 5 Prototype

DACIA: l’elettrico per tutti

ALPINE: nasce un  nuovo polo sportivo

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”