4,2 litri di gasolio consumati ogni cento chilometri percorsi. Obbiettivo di Mercedes raggiunto con la Classe E 300 Blue TEC HYBRID. Traguardo importante per la Casa tedesca, che riesce per prima a raggiungere un valore così ridotto di consumi con una vettura di classe premium. Il risultato dichiarato è frutto del matrimonio di un classico motore endotermico a quattro cilindri diesel da 150kW/204 cavalli e uno elettrico in grado di sviluppare una potenza di 20kW/27 cavalli.Il salone di Detroit del prossimo gennaio sarà teatro dell’anteprima mondiale, che permetterà di osservare da vicino non solo la versione diesel ma anche la sorella E 400 Hybrid con motore benzina V6 da 225 kW/306 cavalli. Entrambi i modelli ibridi saranno commercializzati già entro il 2012 a conferma del fatto che il progetto “green” è particolarmente sentito dalla casa della stella d’argento.Il lancio ufficiale dei due modelli avverrà in modo differenziato; la E 300 BlueTEC HYBRID debutterà inizialmente sul mercato europeo e parallelamente la E 400 Hybrid su quello americano, per poi raggiungere in modo capillare anche i mercati sempre più importanti come quello giapponese e cinese.Il confronto prestazionale con i modelli presenti in gamma dimostra che a parità di modello, vedi la E 300 Blue TEC HYBRID confrontata con la Classe E 250 CDI, i consumi sono ridotti del 15%. La tecnologia BlueTEC HYBRID permette di recuperare l’energia in frenata e ricaricare le batterie del motore elettrico; garantisce l’effetto boost nel caso si necessiti maggior potenza per un eventuale sorpasso e non ultimo in tema blocco del traffico la possibilità di scegliere di guidare in modalità completamente automatica e la marcia per inerzia.Le due motorizzazioni potranno essere scelte sia per la versione berlina sia per la station wagon.