Kia e-Niro
Senza allontanarci dalla Corea del Sud e dal gruppo Hyundai, nuova Kia e-Niro è uno tra i modelli meno costosi della nostra selezione di migliori SUV elettrici. Crescono le dimensioni (lunghezza 4,38 m, larghezza 1,81 m, altezza 1,61 m) ma non i prezzi: a partire da 35.850 € (25.850 € con incentivi) è disponibile la versione con batteria da 39 kWh e 276 km di autonomia. Attenzione: Kia ha già svelato le immagini della nuova Niro, decisamente più coraggiosa nel design di questa. Anche della nuova Niro arriverà la versione elettrica, ma più avanti nel corso del 2022. Al momento non si conoscono i dati tecnici.
Tornando alla Niro attualmente in commercio, il bagagliaio è ai vertici della categoria anche grazie al notevole passo di ben 2,7 m. Con i suoi 451 litri (1.405 abbattendo i sedili) rappresenta uno tra i SUV elettrici più capienti della nostra selezione. Oltre il nostro budget (34.850 € con incentivi) la variante da 64 kWh porta l’autonomia massima a 455 km, senza ulteriori optional, ed il motore a 204 CV.
Leggi anche: “Auto elettriche: la guida definitiva al kilowattora“
Anche la sorella Kia e-Soul – qui la nostra prova video – nonostante il limitato successo di vendite, rappresenta una valida alternativa; più capiente e spaziosa considerando la carrozzeria da monovolume. Le motorizzazioni sono le stesse ed il prezzo di partenza per l’allestimento con batteria da 39 kWh è di 39.850 € (29.850 € con gli incentivi).