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I migliori SUV elettrici a meno di 30.000 € (con incentivi)

Da acerrimi nemici dell'ambiente, i SUV ritrovano la via dell'ecologia grazie alla propulsione elettrica e gli incentivi premiano anche questo segmento.

Skoda Enyaq iV

Nata sotto la stella del Gruppo Volkswagen, Skoda Enyaq è un SUV crossover senza generazioni alle spalle che condivide con le sorelle Kodiaq, Karoq e Kamiq ben poco se non la “q” finale, sinonimo di carrozzeria SUV. In termini di dimensioni è la più abbondante della nostra selezione: il passo di 277, in sinergia con linee e geometrie molto allungate, garantisce un’ottima abitabilità coadiuvata da numerosi vani porta oggetti.

Skoda Enyaq, prova del SUV 100% elettrico, 100% funzionale

Oltre allo spazio a disposizione all’anteriore, favorito dalla meccanica più snella, il bagagliaio da 585 litri (1.710 l abbattendo i sedili) permette un carico abbondante, non così inferiore a Skoda Kodiaq. Allo stesso modo, i passeggeri posteriori potranno beneficiare di un ampio spazio per testa e ginocchia. Inoltre, il divano centrale piatto garantisce una comoda seduta per 5 passeggeri adulti anche per lunghe percorrenze.

Il propulsore elettrico da 132 kW (177 CV) in accoppiata con il pacco batterie da 62 kWh permette a Skoda Enyaq iV di raggiungere i 413 km di autonomia – non male considerando la massa di 2 tonnellate – con l’allestimento “60” disponibile da 39.500 € (29.500 € con incentivi). Per chi necessita di autonomia aggiuntiva, la versione “80” è equipaggiata con una batteria da, appunto, 80 kWh in grado di aumentare l’autonomia fino a 537 km di percorrenza totale. In questo caso il prezzo di listino supera il nostro budget: 45.900 € (35.900 € con incentivi). Il propulsore più potente porta i cavalli a 204 mentre l’aggravio di peso complessivo, rispetto all’allestimento 60, è di 110 kg.

A inizio 2022 la Enyaq è diventata anche Coupé. Una variante di carrozzeria che, per quanto paradossale e contraddittoria possa sembrare, riscuote invece un gran successo (del resto, il proliferare di questo genere sul mercato lo certifica). Della Enyaq Coupé non conosciamo ancora i prezzi, sappiamo però che sarà proposta anche in versione sportiva RS: quest’ultima, sia chiaro, non riesce a rientrare in questa classifica perché, anche con gli incentivi, supererà i 30.000 euro. La gamma della Skoda Enyaq Coupé parte dalla 60: trazione posteriore, batteria da 62 kWh (netto: 58 kWh) e potenza di 132 kW. La Enyaq Coupé iV 80, sempre a trazione posteriore, eroga 150 kW grazie alla sua batteria da 82 kWh (netto 77kWh). Utilizzando la stessa batteria, la 80x e la RS iV sono dotate di un secondo motore per l’asse anteriore, che li rende veicoli a trazione integrale. La iV 80x eroga 195 kW; il top di gamma  RS iV arriva fino a 220 kW e ha una coppia massima di 460 Nm.

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