Toyota Highlander
Ecco la debuttante fra le auto a 7 posti con carrozzeria SUV. Anzi, la futura debuttante: il suo arrivo sul mercato è atteso infatti nel 2021. Lunga 4,95 metri, sarà disponibile con la sola motorizzazione ibrida e la trazione integrale. Alla base della Highlander ci sono la piattaforma modulare GA-K (la stessa della RAV4, tra le altre) e la motorizzazione ibrida.
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La parte termica è rappresentata dal 2.5 a benzina a ciclo Atkinson, supportato da 2 motori elettrici (uno per asse) per un totale di 248 CV. La trazione, integrale, è ottenuta mediante il posizionamento di uno dei due motori elettrici sull’asse posteriore, dunque senza l’albero di trasmissione. La Highlander si collocherà al top della gamma Toyota.
Per dimensioni, la fascia di mercato all’interno della quale si posiziona la Toyota Highlander è la stessa di Audi Q7, BMW X5, Mercedes GLE e Volkswagen Touareg, anche se è probabile che i prezzi saranno inferiori. I consumi? Secondo i dati dichiarati dalla Casa, Toyota Highlander registra un consumo (secondo il ciclo combinato WLTP) di 7,1 l/100 km; emissioni di CO2 pari a 160 g/km.
Dentro, detto che i posti sono 7, i 3 sedili della terza fila si possono occultare sotto al piano di carico. In configurazione 5 posti, la capacità di carico è pari a 658 litri; cresce fino a 1.909 quando si abbattono anche gli schienali della seconda fila. A proposito di quest’ultima, può scorrere in senso longitudinale di 18 cm.