fbpx

Nissan Ariya: ecco le prime impressioni dal vivo

Nissan Ariya rappresenta un importante spunto all'elettrificazione della gamma. In attesa di ulteriori modelli 100% elettrici, diamo un primo sguardo alla nuova arrivata di Casa Nissan

Tecnologia e guida autonoma

Non poteva mancare il sistema Pro-Pilot di seconda generazione, già visto su Nissan Leaf. Nonostante la guida autonoma sia fortemente vincolata dalla normativa vigente, nuova Ariya promette bene. Oltre a mantenimento della corsia e cruise control adattivo, Pro-Pilot 2.0 include funzioni quali le ripartenze automatiche – particolarmente utili nel traffico – ed il rallentamento della vettura calibrato ed attuato in base alle caratteristiche della strada. Grazie a questa tecnologia potremo vedere Nissan Ariya ridurre la velocità autonomamente in base al tipo di curva, più o meno stretta, grazie ai dati di navigazione interpretati dai sistemi di bordo.

L’infotainment, integrato con servizi come Amazon Alexa, sarà poi in grado di aggiornarsi ed essere controllato tramite app dedicata mentre i comandi vocali proprietari potranno essere attivati pronunciando “hey Nissan”. Insomma, tecnologia all’avanguardia anche per quanto riguarda la connettività. In attesa di una prova su strada vera e propria, grazie alla quale potremo testare l’innovativo e-Pedal, non possiamo contare su informazioni ufficiali per quanto riguarda prezzi e data di uscita. Al momento sappiamo che Nissan Ariya verrà lanciata nel corso del 2021 e probabilmente non sarà un acquisto economico.

Com’è da fuori
Una volta saliti a bordo
Powertrain e autonomia
Tecnologia e guida autonoma

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?