Hyundai Kona
Leggi anche: “Hyundai Kona 2023: un volto nuovo tra i SUV”
Appena svelata, giusto in tempo per Natale, la seconda generazione della Hyundai Kona rientra a pieno diritto tra le novità auto 2023. La crossover compatta di Hyundai si è fatta in tre, con una parte inferiore del frontale diversa a seconda della versione. Al Centro Stile Hyundai hanno infatti deciso di continuare, come sull’attuale, a differenziare il look della vettura a seconda del tipo di propulsione adottata. A sinistra nell’immagine qui sopra la vettura ibrida. Al centro c’è invece la Kona EV elettrica, con cerchi in lega da 19 pollici. A destra la Kona N Line, la sportiva della famiglia, che si differenzia anche sugli altri lati per diversi elementi, come lo spoiler posteriore, il doppio scarico e la minigonna laterale argentata. Filo conduttore è la sottile firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale. Al momento in cui scriviamo prezzi e disponibilità non sono stati ancora comunicati, ma ci si aspetta che la nuova Kona sia in vendita nei primi tre mesi del 2023.
Hyundai Santa Fe
Altro pezzo importante della strategia Hyundai per il 2023 è la nuova Santa Fe. In realtà più di un semplice aggiornamento ma una vera e propria nuova generazione (la quinta) per il popolare SUV di taglia media Hyundai. Il nuovo Santa Fe pare che arriverà a fine anno, in autunno, probabilmente con inizio delle vendite nel 2024. Sarà basato sulla stessa piattaforma della Kia Sorento, sua gemella, con motorizzazione ibrida a benzina e forse anche diesel (da confermare).
Hyundai Ioniq 5 N
La Hyundai Ioniq 5 N era data tra le novità in arrivo nel 2022, ma alla fine non è arrivata. Poco male, la presentazione è attesa per la metà del 2023. La lettera N contraddistingue le versioni sportive della Casa, ci si aspetta quindi un design aggressivo. Il motore? Elettrico, la base è la stessa della EV6 di Kia, con potenza fino 600 CV nella versione top e batteria da 77 kWh.
Hyundai Ioniq 6
La berlina elettrica dalle linee filanti e dal sapore vagamente retrò è stata presentata ed è già ordinabile sul sito Hyundai. Linee che alla Ioniq 6 valgono un Cx di 0,21, davvero un ottimo risultato. Dentro regna il comfort con abitacolo spazioso e ovviamente moderno: la plancia ospita due schermi da 12,3 pollici, uno per l’infotainment e uno per la strumentazione. L’auto è basata sulla piattaforma E-GMP, la stessa della Ioniq 5, con passo lungo e sbalzi corti. A seconda della versione, la Ioniq 6 verrà proposta con batterie da 53 o 77,4 kWh e potenza da 111 a 239 kW, anche con trazione integrale.
Leggi anche: “Hyundai Ioniq 6, prime impressioni dal vivo”
Hyundai Ioniq 7
Tra le novità auto 2023 in arrivo anche la Hyundai Ioniq 7: un SUV di grandi dimensioni totalmente elettrico. Il nuovo Ioniq 7 punterà sicuramente sul massimo confort per i passeggeri: sono previste soluzioni particolari per rendere più accoglienti gli interni. Fuori ci si aspetta invece un design muscoloso e minimalista, ispirato alle linee del concept Seven. Poche le informazioni tecniche rilasciate finora, la piattaforma sarà quella delle altre Ioniq, con batterie a 800 Volt, ricarica veloce a 350 kW (dal 10 all’80% della batteria in circa 20 minuti) e un’autonomia fino a di 480 km. La Hyundai Ioniq 7 è indicata come un modello 2024, verso la fine dell’anno potrebbe però essere svelata come anticipazione.
- Alfa Romeo
- Audi
- BMW
- Citroën
- Cupra
- Dacia
- Ferrari
- Fiat
- Ford
- Honda
- Jaguar
- Jeep
- Kia
- Lamborghini
- Maserati
- Mazda
- Mercedes
- MG
- Mini
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- Porsche
- Renault
- Skoda
- Smart
- Subaru
- Suzuki
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo