fbpx

Nuova Citroën C5 X, ecco perché è una vera ammiraglia

Dal mercato cinese, dove non hai mai smesso di essere commercializzata, Citroën C5 ritorna in Europa, ma ora si veste da ammiraglia

Linee coupé ed assetto rialzato

I 4,81 metri di lunghezza e il passo di 2,79 m classificano Citroën C5 X, a pieno diritto come un’auto di segmento D mentre l’1,49 m di altezza la avvicina al mondo delle crossover, perlomeno in termini di assetto. La presenza su strada è confermata dai 1,87 metri in larghezza che spaziano tra gli ampi passaruota, al cui interno sono montati cerchi fino a 19”, passando per il sottile profilo delle luci diurne a filo cofano.

Citroën C5 X - frontale - dinamico

Le geometrie dell’anteriore sono più pulite e slanciate rispetto alla precedente generazione. Possiamo notare i gruppi ottici posizionati più in basso ed annegati nel paraurti. Proseguendo lungo la fiancata, caratterizzata da una profonda ed ampia nervatura nella parte bassa, la linea di cintura, molto alta, accompagna il profilo del tetto fino all’originale coda da fastback con spoiler annesso per la parte superiore del lunotto.

Citroën C5 X - panoramica

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande