fbpx

Porsche 718 Boxster e Cayman, l’elettrico può attendere

Il peso delle batterie sta frenando lo sviluppo delle varianti a zero emissioni (locali) delle sportive

porsche 718 GTS 4.0 Boxster verde in azione su curva di montagna“L’elettrico su 718 Cayman e Boxster arriverà solo quando saremo pienamente soddisfatti dal punto di vista del contenimento del peso delle batterie. E al momento non lo siamo”. Insomma, non c’è fretta. Musica per le orecchie degli appassionati del boxer di Stoccarda e, più in generale dei motori a scoppio. A “suonarla” è niente meno che il capo della Ricerca e Sviluppo del Costruttore tedesco, Michael Steiner, in un’intervista al magazine inglese Car.

MOLTE BOXSTER ELETTRICHE SONO GIÀ IN FASE DI COLLAUDO

Sempre Steiner ha affermato che un buon numero di Boxster sperimentali a trazione elettrica sta effettuando prove “finalizzate all’acquisizione di dati ed esperienza e per capire come si comporta un’elettrica a due porte di dimensioni compatte. Al momento, però, nessuna decisione è stata presa”. In altre parole, ciò che sulla Taycan si può accettare, sulle 718 è invece inammissibile. Se sulla prima un aumento di peso e l’assenza di rumore del motore si possono compensare con altre qualità, su una sportiva più estrema no.

MACAN ELETTRICA, NON È UN CASO

La crossover Porsche Macan Turbo di color neroMichael Steiner non ha lesinato ulteriori dettagli sulle scelte strategiche di Porsche: “Il fatto che la nostra prossima auto elettrica sarà un SUV – la Macan, almeno su alcuni mercati – non è certo un caso. Così come per la Taycan, anche per uno Sport Utility qualche compromesso in più in termini di peso e di dinamica di guida è tollerabile.

LE PREVISIONI PER IL FUTURO

Infine, Steiner ha affermato che “solo un drastico progresso nella tecnologia delle batterie potrebbe portare a un repentino cambio di programma. Penso per esempio alle batterie allo stato solido, che tuttavia non penso siano pronte per la commercializzazione prima del 2025”.

 

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel