Un motore all’altezza
Innanzitutto, l’offerta va contestualizzata: si riferisce alla 500X Urban 1.0 120 cv con cambio manuale. E se l’associazione tra il concetto di Sport Utility e quello del motore da un litro di cilindrata vi spaventa, sappiate che non c’è nulla da temere. Primo, perché all’interno del mondo dei SUV, la 500X rientra nella categoria di quelli compatti. Secondo, perché se è vero che la cilindrata è quella che una volta era tipica delle citycar, è vero anche che il turbo dà tutta la spinta che serve su un’auto di questo genere.
A certificarlo ci sono i numeri: 120 cv, 190 Nm di coppia (a 1.750 giri), per 188 km/h di velocità massima e 10,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Il tutto, a fronte di 17,2 km/l di percorrenza media dichiarata, per 133 g/km di emissioni di CO2.
Un 1.0 può bastare. Per molti, se non per tutti