Citroën ë-C4 in città: quanto consuma e quanto costa la ricarica
Il nostro test cittadino, della durata di poco più di un’ora e con brevi tratti di tangenziale, ha evidenziato un consumo medio di circa 18 kWh ogni 100 km. Un risultato peggiore rispetto ai 15,3 kWh/100 km dichiarati dalla Casa (secondo il ciclo WLTP) ma in linea con lo stile di guida, sempre rispettoso dei limiti cittadini ma lontano dall’economy run. Prendendo in considerazione il consumo di questa prova, l’autonomia massima scende da 350 km dichiarati a circa 270 km.
Per i 50 kWh di capacità complessiva e relativa autonomia reale – leggi anche: “Auto elettriche, la guida definitiva al kilowattora” – una media tutto sommato buona. Il merito, fra le altre cose, è dell’aerodinamica curata, nonostante le forme quasi muscolose, e del recupero dell’energia cinetica in frenata. Recupero che si può accentuare con la modalità “B” (dall’inglese “brake”, ovvero freno), selezionabile in contemporanea alle varie modalità di guida (Eco, Normale e Sport).
Per quanto riguarda il costo effettivo legato ai consumi di Citroën ë-C4, per “fare un pieno” tramite presa domestica da 3,3 kW occorrono circa 10 € (per un costo della materia prima energia di 0,20 €/kWh). Tramite colonnina compatibile con la ricarica veloce (circa 0,50 €/kWh), per portare le batterie al 100% il costo si attesta a 25 €, per una percorrenza totale – reale – vicina ai 300 km – leggi anche: “Auto elettriche, e se l’autonomia “giusta” fosse di 200 km?“.
Utilizzando un parametro sempre più diffuso tra le auto elettriche, il costo di ricarica varia dai 3,5 ai 9 € per percorrere 100 km, in base alla tipologia di ricarica e al percorso di riferimento. Valori assolutamente in linea con le medie di mercato. A seguire la doppia prova che mette a confronto Citroën C4 e Citroën ë-C4.
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