fbpx

Citroën ë-C4 100% elettrica: quanto costa viaggiare in elettrico

Con un'autonomia in linea con le concorrenti, nuova Citroën ë-C4 continua a puntare sul comfort tipico della Casa mentre Stellantis si dedica alle infrastrutture della mobilità elettrica.

Stellantis si concentra sulle infrastrutture: Free2Move eSolutions

La mobilità elettrica rappresenta, secondo molti, il futuro dell’automotive. Nostalgia a parte – leggi anche: “Stop delle Case a Diesel e benzina” – il complesso ecosistema delle auto elettriche non può che comprendere le infrastrutture di ricarica nei vari contesti contesti di utilizzo. Ecco perché i produttori, oltre ai principali enti governativi, dovrebbero rendere diffusi, efficienti e convenienti gli attuali mezzi di ricarica.

Da questo punto di vista Stellantis si è messa in gioco. Assieme infatti alle sue controllate come Citroën, grazie alla joint venture con Engie Eps – azienda francese legata al settore energetico – proponendo nuovi prodotti e servizi legati alla mobilità elettrica. Il risultato è Free2Move eSolutions.

Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric Feel Pack

Con il consiglio di amministrazione confermato ad inizio 2021, Free2Move eSolution – precedentemente controllata di FCA sotto il nome di Free2Move – supporterà la transizione elettrica. Come? Grazie a tecnologiche infrastrutture di ricarica, tra cui wallbox e colonnine, abbonamenti per la ricarica pubblica e privata, gestione del ciclo di vita delle batterie e sistemi di scambio energetico avanzati come la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) o la ricarica wireless.

Schema costruttivo della colonnina a muro Easy Wallbox di Free2Move eSolutions

Tra le soluzioni in procinto di essere commercializzate, la colonnina a muro Easy Wallbox dedicata ai clienti privati promette bene. Con un prezzo di circa 300-400 €, Easy Wallbox si pone come intermediario per la ricarica domestica grazie al collegamento Schuko e al connettore Type 2 integrato. Il vantaggio di questo dispositivo è riassunto nella gestione intelligente della ricarica, sempre limitata ai kW disponibili sulla rete elettrica di casa, evitando il sovraccarico e moderando la potenza in uscita.

In termini pratici, non dovrete preoccuparvi di mantenere la vostra auto elettrica in ricarica ed accendere in contemporanea più dispositivi energivori come forni, microonde o lavastoviglie. Easy Wallbox, infatti, ridurrà automaticamente la potenza dedicata alla ricarica dell’auto quando i kW a disposizione sono limitati.

Citroën ë-C4 in città: quanto consuma e quanto costa la ricarica
Stellantis si concentra sulle infrastrutture: Free2Move eSolutions

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa