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Un recente studio di mercato ha evidenziato come le monovolume, dopo aver costituito per anni uno dei pilastri del mercato auto, oggi non siano più desiderate da (quasi) nessuno, sostituite nella lista dei desideri dai SUV. Tutti chiedono la guida rialzata e le forme da fuoristrada, anche se nel 99% dei casi queste auto, lo sterrato, non lo affronteranno mai. Nella mix davvero variegato di proposte oggi c’è anche la Peugeot 5008, trasformata come per magia da spaziosa monovolume a SUV full size: Nissan X-Trail, Hyundai Sante Fe, Seat TarracoSkoda Kodiaq e Kia Sorento sono le sue principali antagoniste) dedicato alle famiglie e a chi necessita di spazio. Come in passato, invece, la caratteristica configurazione a 7 posti.

Prendi le misure

Un’auto che unisce design e praticità e che rispetto al passato è cresciuta nelle dimensioni. Lunga 464 cm, alta 165 cm e larga 184 cm, la Peugeot 5008 è in realtà una 5+2 (disposti su tre file) per via dell’ultima fila di sedili realmente striminzita. I passeggeri di mezzo, invece, se la passano bene: il divano centrale è composto da tre sedili indipendenti e scorrevoli e ognuno è provvisto del suo attacco Isofix. Non mancano nemmeno le bocchette d’aria dedicate e la presa a 12 V. Le linee della carrozzeria sono filanti e moderne e la coda così tronca è pensata per massimizzare il volume del bagagliaio: abbattendo l’ultima fila di sedili (operazione che lascia piatto il piano di carico) si hanno a disposizione ben 702 litri.

Tutta la tecnologia che serve

All’interno della Peugeot 5008 si respira un’aria di modernità. A dominare la scena è l’iCockpit, uno schermo TFT a colori da 12,3” posizionato sopra al volante e che sostituisce la classica strumentazione analogica. È completamente personalizzabile e fornisce tutte le informazioni di cui si può aver bisogno: navigatore, traccia audio, consumi… Non manca naturalmente lo schermo centrale touch da 8”, di serie su tutti gli allestimenti. Da qui si comanda il sistema infotainment, che prevede la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Ninete trazione integrale per lei, ma per sottolineare la vocazione SUV Puegeot adotta l’ormai noto sistema di trazione evoluta Active Grip Control, sistema che agisce sull’ESP con 5 differenti tarature: standard, sabbia, neve, fango e off.

La Peugeot 5008 è disponibile in con due motorizzazioni a benzina e due Diesel. Si parte con il premiato tre cilindri 1.2 PureTech capace di 131 cv e abbinabile al cambio automatico EAT8 (8 rapporti) o al manuale a 6 marce. L’altra opzione a benzina è un 1.6 PureTech (4 cilindri turbo) capace di 181 cv e abbinale al solo EAT8. Le motorizzazioni Diesel invece prevedono un 1.5 BlueHDI da 131 cv (1.560 cc, automatico o manuale) e un 2.0 BlueHDI da 177 cv, disponibile esclusivamente con l’automatico. Diversi i pacchetti accessori, con prezzi a partire da 28.480 euro e fino a 41.230 euro per il pacchetto GT (che tra le altre cose, comprende i fari full LED e il pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida).

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