Dinamica di guida: ecco le mie sensazioni
Cresce l’impiego di acciai ad alta resistenza per una migliorata rigidità torsionale del telaio; i risultati si vedono. Mettendo sotto stress ruote e sospensioni, il telaio si comporta bene anche se non ci si deve far ingannare dalle prime sensazioni. Il rapporto peso-potenza è eccellente (considerata la motorizzazione in prova da 95 CV) e l’handling è buono ma componenti come lo sterzo o il cambio manuale non permettono di esagerare. Il primo trasmette bene le sensazioni della strada anche se non è rapidissimo mentre il cambio lavora bene anche se gli innesti non sono eccellenti. Il cambio automatico (DSG Tiptronic a sette rapporti) è disponibile per la motorizzazione da 110 CV. Per chi volesse ottenere il massimo in termini di dinamica di guida è disponibile il pacchetto Sport chassis che permette di abbassare le sospensioni di 15 mm.
Sicurezza e connettività: Volkswagen docet
Come anticipato ad inizio articolo, la completa adozione della piattaforma Volkswagen MQB-A0 ha portato novità per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, facendo raggiungere a Skoda Fabia le 5 stelle Euro NCAP – adulti (85%), bambini (81%), pedoni (70%), ADAS (71%). La Fabia di quarta generazione adotta nuovi airbag di serie, rilevamento stanchezza del conducente, mantenimento della corsia, riconoscimento pedoni e frenata automatica di emergenza. Optional da 740 € il pacchetto Travel Assist include cruise control e lane assist adattivi, unitamente al cruscotto LCD (completamente digitale) da 10,2” e il riconoscimento della segnaletica stradale.
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A livello pratico, gli ADAS di nuova Skoda Fabia sono in linea con il tipo di vettura anche se sono presenti alcune imprecisioni per quanto riguarda il mantenimento della carreggiata. Tra queste, l’erroneo riconoscimento della segnaletica orizzontale in tratti di restringimento o allargamento della carreggiata. Inoltre, l’infotainment può risultare macchinoso anche se a livello di funzionalità Skoda Fabia non ha nulla da invidiare alla cugina VW Polo. Il livello complessivo è in linea con il prezzo d’acquisto.
Skoda Fabia: l’allestimento perfetto
L’allestimento base Ambition ha un prezzo di partenza di 16.900 € anche se alcune caratteristiche importanti si ritrovano come optional o sull’allestimento superiore Style. A partire dalla colorazione della carrozzeria (di base vernice pastello color Blu Mediterraneo), ritengo che l’estetica di Skoda Fabia si esprima al meglio nella doppia colorazione con tetto nero, disponibile come optional con l’allestimento Style. Un ulteriore motivo per scegliere questo allestimento è la presenza dei cerchi da 16” di serie e i sedili anteriori nella variante comfort.
A livello di motorizzazioni, la variante da 95 CV mi ha pienamente soddisfatto anche se ritengo che 80 CV siano più che sufficienti per l’utilizzo quotidiano. Ricordo inoltre che questo livello di potenza, assieme alla versione da 65 CV, è adatto ai guidatori neopatentati. Buono il raggruppamento degli allestimenti, sul configuratore Ambition e Style.
La questione del prezzo: Skoda Fabia vince
La quarta serie di Skoda Fabia mi ha colpito principalmente per due motivi: l’estetica esterna, semplice e originale, e il propulsore. Il 1.0 benzina spinge molto, merito del turbo e della tecnologia sviluppata da Volkswagen. Il design è moderno e la clientela più giovane, complice un prezzo d’acquisto vantaggioso, non potrà che esserne attratta. Tra le concorrenti dello stesso segmento e budget, le seguenti rappresentano una valida alternativa:
- Skoda Fabia: 16.900 €
- Ford Fiesta: 18.000 €
- Hyundai i20: 16.200 €
- Kia Rio: 16.750 €
- Opel Corsa: 16:800 €
- Peugeot 208: 16.900 €
- Renault Clio: 16.550 €
- Seat Ibiza: 16.700 €
- Volkswagen Polo: 18.250 €