fbpx

Rally replica: il mondo perduto

Negli Anni ’90 erano il sogno d’ogni appassionato: le rally replica, vetture di serie tecnicamente ed esteticamente simili ai modelli da competizione, sono ormai un lontano ricordo.

Nuova Polo GTI

Volkswagen Polo GTINel Mondiale rally domina la Volkswagen Polo R WRC. A Wolfsburg, però, non sembrano interessati a un’erede stradale. La nuova Polo GTI è mossa non da un 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina – imposto dal regolamento World Rally Car –, bensì da un 1.8 da 192 cv d’identica architettura e frazionamento abbinabile alla trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Le palette al volante, almeno quelle, donano un sapore da rally replica; si tratta, beninteso, di un piccolo assaggio, dato che la trazione è anteriore anziché integrale come per la “sorella” da competizione.

L’anno d’oro? Il 1993

Degli Anni ’90 è restato poco o nulla

Il panorama delle 4×4 turbo vive un momento difficile

Chi si erge a paladina delle rally replica?

Citroën e Peugeot

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa