fbpx

Nuova Citroën C4 e le altre auto strane della storia

La francese diventa un “SUV-coupè” dalle linee molto forti. Come tutte le auto qui presenti….

MINI COUPÉ

La sportività e gli spazi ridotti (soprattutto quelli della seconda generazione di hatchback by BMW) di una MINI non vi bastano? Ecco la coupé, del 2011. In pratica, una MINI hatchback, appunto, “tagliata” a partire dai montanti del parabrezza in poi. Al posto del tetto parallelo al terreno, ecco una sorta di “cappello” che scende immediatamente dopo i sedili. Da qui, origina il piccolissimo lunotto che lascia scoperta una parte di coda, andando così a creare le forme da piccola coupé. Due i posti, non così piccolo – per il genere di vettura – il bagagliaio: 280 litri.In ogni caso è la sportività il vero obiettivo di questa macchina, che in stile Porsche 911 ha uno spoiler posteriore che fuoriesce al di sopra degli 80 km/h. L’originalità non manca, il telaio più rigido rispetto a quello della MINI di partenza e il baricentro più basso la rendono ancora più precisa tra le curve, ma il successo non le sorride. La coupé non avrà mai un’erede.

  1. Il SUV cabriolet, ancora
  2. La nobile che perde la testa
  3. La francese avanti, anche troppo
  4. La berlina più unica che rara
  5. Il SUV diventa coupé
  6. La MINI più piccola che ci sia
  7. La MINI per pochi intimi
  8. Una coreana asimmetrica…
  9. E la giapponese, asimmetrica
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande