Da Flop a Top

Sottovalutate in passato, oggi le più amate dai collezionisti. Quando arrivarono sul mercato fecero storcere il naso a molti. Considerate […]

Sottovalutate in passato, oggi le più amate dai collezionisti. Quando arrivarono sul mercato fecero storcere il naso a molti. Considerate poco attraenti, troppo “classiche” o addirittura non in linea con la tradizione dei marchi che rappresentavano, vennero snobbate e relegate al ruolo di cenerentole. Poi gli anni passarono, i gusti degli automobilisti cambiarono e certe soluzioni old style, o all’opposto certi azzardi stilistici e tecnici, iniziarono a riscuotere successo. È così che alcune delle auto più sottovalutate dalla critica e dal pubblico sono tornate in voga.

Ferrari Dino 308 GT4

Oggi, dieci di quelle vetture sono divenute veri e propri must tra i collezionisti, ricercate febbrilmente sul web – come testimoniato dal portale d’annunci AutoScout24 che, nel 2016, ha registrato oltre 100mila richieste per ciascun modello – e ammirate in occasione dei raduni. Ecco la top ten dei flop del passato, spesso con una storia problematica alle spalle, ora baciati da un’insperata fortuna.

Ferrari Mondial 8

Maserati Biturbo

Ferrari Dino 308 GT4

Porsche 914

Fiat 130

Lancia Gamma

Alfa Romeo Alfa 6

Citroen SM

Fiat Argenta

Renault 6