Peugeot 3008 plug-in hybrid (più Opel Grandland X plug-in hybrid e Citroen C5 Aircross plug-in hybrid)
Il trittico di SUV del Gruppo PSA (ora allargato a FCA) beneficia della medesima base meccanica: la piattaforma EMP2. Identica anche la base di partenza meccanica, pur con qualche distinguo importante. Tutte e tre hanno infatti nel 1.600 turbo benzina da 180 cv la parte termica del sistema ibrido, ma Citroen predilige la razionalità: il motore elettrico della C5 AirCross è uno soltanto, la trazione non può che essere anteriore e la potenza è sì elevata, ma non “esagerata”: 225 cv.L’autonomia elettrica? 50 km dichiarati. Peugeot, per la 3008, offre invece due possibilità: un motore elettrico e trazione anteriore, per 225 cv di potenza massima. In alternativa, due motori elettrici, trazione integrale e 300 cv di potenza; 60 i km di autonomia a emissioni (locali) zero. Solo il top invece per Opel Grandland X, ovvero 4×4 e 300 cv, con 60 km di autonomia elettrica. Per Opel e Peugeot in variante 4×4, il secondo motore elettrico è collegato alle ruote posteriori, in modo da ottenere la trazione integrale senza collegamenti meccanici fra gli assi (albero di trasmissione).Prezzi: da 41.150 euro la Citroen, da 46.900 la Opel, da 44.340 la Peugeot.