SUV FINO A 4,3 METRI
Peugeot 2008
La seconda generazione di 2008 è stata lanciata a fine 2019 e, da piccola SW rialzata, ha virato verso forme più da autentica SUV. La piattaforma CMP è la stessa della DS3 Crossback, mentre a livello di dimensioni cresce sensibilmente, rispetto alla vecchia: la lunghezza aumenta da 4,16 a 4,30 metri. Grazie alle nuove misure, la 2008 guadagna molto in termini di spazio interno, soprattutto nel bagagliaio che ora arriva a 434 litri, capienza garantita anche nella configurazione 100% elettrica (e-2008, qui il test).
Tre invece le tipologie di alimentazioni dicsponibili: benzina, gasolio, e full electric. Per la prima si parte da tre livelli di potenza per il tre cilindri 1.2 turbo Puretech: 100, 130 (in questa versione l’abbiamo messa a confronto con le sue rivali) e 155 cavalli. Diesel: il motore è il 1.500 BlueHDi, offerto con 100 e 130 cavalli. Il cambio automatico EAT8 sarà offerto a pagamento sulla Puretech 110 e sulla BlueHDi 130, mentre è di serie sul motore benzina più potente il Puretech da 155 cv. Quanto all’elettrica, la e-2008, eroga 136 cv, ha un pacco batterie da 50 kWh per un’autonomia dichiarata pari a 310 km nel ciclo WLTP.
Ford Puma
È una delle grandi novità di fine 2019/inizio 2020, con Peugeot 2008 (che abbiamo provato, anche in versione elettrica) e Renault Captur (qui la prova). E se è vero che per la Ford Puma, almeno all’inizio, non sono previste varianti elettriche o ibride plug-in, la mild hybrid è in listino fin dall’inizio.
Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, anche se il colpo a sorpresa si trova sotto al bagagliaio: si chiama MegaBox, ha una capienza di 80 litri e porta la capacità di carico totale a quota 456 litri. Ma cos’è il MegaBox nel dettaglio? Si tratta di un vano aggiuntivo da 80 litri, posizionato sotto al piano di carico, che permette di caricare oggetti alti fino a un metro e 15 cm, è rivestito di una gomma che si può togliere ed essere lavata facilmente ed è dotato di un tappo sul fondo per drenare l’acqua lasciata per esempio degli scarponi da sci o quella usata per lavarlo in pochi secondi.
Honda HR-V
Solo chi non c’è mai salito può rimanere stupito dalla presenza della Honda HR-V nella top 3 del segmento. Sì perché a fronte di un design sportivo, abitabilità e capacità di carico (470/1.533 litri) sono fra le migliori in assoluto. Il posizionamento del serbatoio del carburante sotto i sedili della prima fila permette di ricavare tre diverse configurazioni delle sedute posteriori, a tutto vantaggio della praticità e della modularità degli interni.
Come sempre in equilibrio fra assorbimento e piacere di guida l’assetto. I motori? Due, disponibili in 3 livelli di potenza: 1.5 a benzina aspirato da 131 cv e turbo da 182 cv. Il motore ideale per contenere i consumi è però il 1.6 turbodiesel da 120 cv. Sin dall’allestimento base, Elegance Navi, sono di serie il climatizzatore automatico, l’assistenza alla partenza in salita, il cruise control e la frenata automatica d’emergenza. Salendo di livello (+2.100 euro) si arricchisce notevolmente la dotazione di sicurezza che include l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, i fari abbaglianti automatici, i fendinebbia e il riconoscimento dei segnali stradali.