fbpx

Volkswagen ID.3, ecco perché è una vera alternativa alla Golf

100% elettrica, nei piani di VW è destinata a ricoprire la stessa importanza di Maggiolino e Golf. Ce la farà?

C’È BISOGNO DI UN PO’ DI “ALLENAMENTO”

Un’altra rivoluzione, sebbene minore rispetto a quella elettrica, la ID.3 la porta a livello di ergonomia. Un tema su cui la Golf ha sempre fatto scuola: ci sali, sulla tedesca, e ti sembra di esserci sempre stato. Trovi tutto al primo colpo, ogni funzione la impari in tempo zero.

Volkswagen ID3 comandi razze volante

Non altrettanto si può dire della ID.3: ingegneri e designer hanno voluto dare un segno di discontinuità forte, riducendo al minimo i comandi fisici. Il risultato è un colpo d’occhio che appaga, una visione d’insieme che fa risultare vecchie molte delle auto in produzione. Se si parla di facilità d’uso, però, qualche dubbio rimane. È ovvio che con il passare del tempo si impara, ma alcune soluzioni rimangono meno immediate.

Volkswagen ID3 schermo infotainment

Esempi? Per accendere e spegnere il climatizzatore, si deve per forza passare dallo schermo centrale, togliendo gli occhi dalla strada. Oppure, per alzare/abbassare (elettricamente) i finestrini posteriori si deve premere il comando rear, sempre a sfioramento, e poi utilizzare gli stessi due tasti che si utilizzano per quelli anteriori.

UN CALOROSO BENVENUTO A BORDO

PER CAPIRLA, C’È BISOGNO DI UN PO’ DI “ALLENAMENTO”

NON È E NON VUOLE ESSERE SPORTIVA

DIETRO, C’È SPAZIO IN ABBONDANZA

IN ATTESA DI QUELLA DA MENO DI 30.000 EURO

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa