Smart coupé
Imbattibile. Impareggiabile. Una volta che la provi non ne puoi più fare a meno, in città. Lunga solo 2,5 metri, per 1,51 di larghezza, rivoluziona il concetto di citycar. La smart si parcheggia nello spazio di uno scooter o poco più e, con un po’ di creatività (ok, dilatando un po’ il senso di rispetto letterale delle regole), le si trova posto laddove tutte le altre auto – Fiat Panda compresa – non ci stanno. Tanta compattezza ovviamente non può non avere il rovescio della medaglia. Nello specifico, per non compromettere la stabilità, l’assetto è molto rigido. Va un po’ meglio con la seconda generazione, “più macchina” ma anche più lunga di 20 cm. Tornando alla prima smart, la trovate con una spesa più che ragionevole, ma dovete stare attenti. Se è vero che 2.000 o 3.000 euro (ma se la percorrenza è certificata vi consigliamo di spendere anche qualcosa in più, se ne trovate una con 60/70.000 km) bastano per un esemplare ben tenuto, non dimenticate che il motore (0,6 litri turbo) va k.o. ogni 80.000/100.000 km. Un k.o. tecnico vero e proprio: per ripristinare l’auto ci vogliono infatti interventi piuttosto radicali…