Nova Eroica, inno al Gravel

Eroica non si arrende. L'organizzazione compie uno sforzo enorme e la versione Nova, aperta a tutte le bici, va in scena a Buonconvento. Noi c'eravamo, in sella alla nuova LIV Devote Advanced.

Eroica coup de foudre! Me ne sono innamorata tempo fa, fotografandola nelle due edizioni di Gaiole e Montalcino, la prima in sella a uno scooter, la seconda spencolata fuori dalla capote di una molleggiata Citroën 2CV. Il ricordo delle colline senesi accese dal sole e bagnate del sudore dei Ciclisti Eroici mi è venuto spesso a bussare e come ogni amore mi ha strappato una promessa: tornare tra quei paesaggi e masticare la fatica, da protagonista, con i piedi sui pedali.

L’ANTEFATTO

Quanto sia stato nefasto questo 2020, anche per il lavoro di chi come me vive di sport, lo sappiamo tutti. Ma proprio perché sono riuscita a superare con poche cicatrici questa sventura, ho voluto farmi un regalo di buon auspicio ed entrare nel mio quaranta-ennesimo compleanno di slancio, a colpi di pedale, con un pettorale spillettato sulla schiena.
Ecco l’occasione perfetta per onorare la promessa: decido di iscrivermi a Nova Eroica (slittata a fine ottobre) per festeggiare in bici tra i declivi delle Crete senesi. Scambio volentieri i calici con lo champagne e la torta con la glassa con un bicchiere di Brunello e una ciotola fumante di ribollita.
Colpo di fulmine a parte, un’altra ragione mi porta a Buonconvento: Nova Eroica non ha il format tradizionale della randonnée ciclo storica, da affrontare con i manettini del cambio sul tubo obliquo e i vestiti di lana, ma è la versione più democratica, aperta a qualunque tipo di bici, con particolare interesse verso il movimento Gravel.

Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women