Nuova Specialized Turbo Kenevo FSR

“Sì, bella la Turbo Levo ma ha poca escursione…” Beh, chi trovava la prima full a pedalata assistita di Specialized […]

“Sì, bella la Turbo Levo ma ha poca escursione…” Beh, chi trovava la prima full a pedalata assistita di Specialized non abbastanza “maschia” ora ha di che ricredersi e, magari, sognare a occhi aperti.La nuova Turbo Kenevo FSR, infatti, con i suoi 180 mm di escursione (che peraltro al posteriore hanno il colore giallo Öhlins…) apre orizzonti che hanno i contorni del Freeride e dell’Enduro.TELAIO IN ALLUMINIOCostruito in lega M5 Premium per essere resistente e leggero, il telaio ha geometria Trail 6Fattie, che segue i dettami della new school, con top tube allungato, BB basso (350 mm) e foderi corti (443 mm) per accorpare maneggevolezza, stabilità e trazione.Il passaggio dei cavi è interno, compreso quello del reggisella telescopico.NUOVO MOTORE PIÙ POTENTELa batteria è integrata nel down tube e il nuovo motore Turbo 1.3 è accreditato di un incremento di potenza pari al 15% rispetto al precedente Turbo 1.2. La taratura dedicata Rx Trail Tune trasferisce la potenza ai pedali in modo fluido e silenzioso, mentre il sistema Instant Pedal Engagement la rende immediatamente disponibile e su tutto il range di cadenza. Infine il design a doppia ruota libera, che interrompe l’erogazione una volta raggiunta la velocità massima, garantisce un’erogazione sempre fluida e costante, anche al livello massimo.Come già per le altre Turbo, attraverso la App Mission Control si può controllare la tecnologia Turbo e sul display del telefono si possono tenere d’occhio tutti i dati utili e intervenire sui parametri del motore.COMANDO REMOTOUn’altra perplessità che qualcuno nutriva nei confronti della Turbo Levo era che non disponesse di un comando remoto per controllare il livello di assistenza, costringendo il biker a staccare la mano sinistra dal manubrio per azionare il comando sul fianco del tubo obliquo. Beh, anche questo aspetto sulla Specialized Turbo Kenevo FSR è stato superato e ora sul manubrio è comparso un controllo remoto che possiede anche l’opzione “Walk Assist” (per aiutarsi quando si ha la necessità di spingere la bici) e un misuratore di potenza che mostra le percentuali espresse dal biker e dal motore.SOSPENSIONI AL TOPIn quanto a sospensioni (entrambe da 180 mm) la Turbo Kenevo FSR 6Fattie propone un pacchetto di livello: monta un pregiato mono Öhlins TTX22M a molla e una forcella RockShox Lyrik. Si va sul sicuro anche per la trasmissione e i comandi, ambito in cui la scelta è caduta sul collaudato e affidabile gruppo SRAM GX 1×11.Già disponibile nella versione Expert 6Fattie, la Turbo Kenevo è proposta in quattro taglie dalla S alla XL, nei due colori Nero e Nero/Turchese/Verde fluo sfumato. Costa 5.990 euro.SPECIFICHE TECNICHESPECIALIZED TURBO KENEVO FSR EXPERT 6FATTIEMOTORE Specialized Turbo 1.3, custom Rx Trail-tuned, 250W nominaliCOMANDO REMOTO Trail Handlebar Remote, walk-assistBATTERIA Specialized M1-504, ANT+/Bluetooth, 504Wh, Mission Control AppTELAIO Specialized M5 Premium Aluminum, 27.5 Trail Geometry, batteria integrata, cuscinetti sigillati, esc. 180 mmFORCELLA RockShox Lyrik RCT3, Dual Position Air, steli da 35 mm, esc. 180 mmAMMORTIZZATORE Öhlins TTX22MMOZZO ANTERIORE Specialized alloy, 15×110 mmMOZZO POSTERIORE Specialized alloy, 12×148 mmRAGGI DT SwissCERCHI Roval Traverse 27.5″, canale da 38mm, tubeless readyPNEUMATICO ANT. Butcher, GRID casing, 2Bliss Ready, 27.5 x 2.8″PNEUMATICO POST. Butcher, GRID casing, 2Bliss Ready, 27.5 x 2.8″GUARNITURA Custom alloy, 32TCOMANDI SRAM GXCAMBIO SRAM GX, gabbia lunga, 11VCASSETTA SRAM PG-1130, 11V, 11-42tFRENO ANTERIORE SRAM Code R, disco da 200 mmFRENO POSTERIORE SRAM Code R, disco da 200 mmMANUBRIO Specialized, 6061 alloy, 780 mmATTACCO MANUBRIO Specialized Trail, 3D forged alloy, 6°SELLA Body Geometry Henge CompREGGISELLA Command Post Wu, S/M: esc. 125mm, L/XL: esc. 150mm, 34.9mm,8 mm off-set