Nuove Mondraker e-Crusher Carbon

In Mondraker, ostentando notevole sicumera, presentano la Mondraker e-Crusher Carbon come la e-Mtb “totale” che ridefinirà le categorie Trail, All Mtn […]

In Mondraker, ostentando notevole sicumera, presentano la Mondraker e-Crusher Carbon come la e-Mtb “totale” che ridefinirà le categorie Trail, All Mtn ed Enduro, cancellando limiti e barriere…Promettono che la loro nuova stella sarà in grado di unire la maneggevolezza e la reattività tipiche di una Trail bike con la capacità di assorbimento delle asperità, la trazione e il feeling di una Enduro race. In più nel mix metteteci anche i benefici di una coppia di gomme Plus da 27,5″.Un modello, due versioni e due colori: R+ e RR+ differiscono solo per la componentistica e per il prezzo, che da “esclusivo” diventa “super esclusivo”, in linea comunque con le top e-Mtb delle Case più blasonate.Quattro le taglie: S (15”), M (16,5”), L (18,5”), XL (20”). A distribuirle, insieme ad altre golosità da salivazione aumentata, è DSB.TELAIO E GEOMETRIACuore del progetto e-Crusher Carbon, più che il motore Shimano Steps E-8000, è il telaio Stealth Full Carbon con passaggio cavi interno, sospensione Zero System (che gestisce un’escursione di 150 mm), geometria esclusiva Mondraker Forward e batteria integrata. Frutto del lavoro e dell’esperienza del reparto R&D, è presentato come il primo passo verso il futuro delle mountain bike a pedalata assistita.Il sistema di sospensione adotta un cinematismo rivisitato per adattarsi al meglio con il montaggio Trunnion del mono e permettere una pedalata il più possibile neutra in modo da massimizzare l’efficacia della sospensione stessa. Inoltre, il forcellone integra una sorta di parafango per proteggere ammortizzatore e leveraggi dal fango.I perni sono da 15 mm con cuscinetti Enduro, misure oversize per sopportare strapazzi intensi e accrescere l’affidabilità; lo standard dei mozzi è il classico Boost con 148 mm dietro e 110 mm davanti, mentre l’attacco della pinza freno posteriore, fissata sotto il fodero obliquo, è flat mount.Per quanto riguarda la geometria Forward, caratterizzata da un top tube più lungo compensato da un attacco più corto, è stata adattata al diverso bilanciamento dei pesi dovuto alla presenza di motore e batteria. La lunghezza dei foderi è contenuta in 450 mm, l’angolo di sterzo è 66,5°, il tubo orizzontale 685 mm e i valori di reack, stack, fronte/centro e interasse rispettivamente 486 mm, 623 mm, 802 mm e 1.252 mm (in taglia L).POWER UNITMondraker ha scelto di adottare il nuovo motore Shimano Steps E8000, le cui dimensioni agevolano sia il contenimento del peso sia gli ingombri (ha un fattore Q pari a 177 mm), permettendo di ridurre la lunghezza del carro. La batteria Shimano E8020 ha una capacità di 504 Wh ed è integrata nel tubo obliquo come sulla Specialized Turbo Levo (leggi la prova) e sulla Scott e-Spark, per citare due esempi, e può essere caricata senza bisogno di essere rimossa. Sotto il down tube è ovviamente applicata una protezione per tenerla bene al riparo da ostacoli e urti.Il display al manubrio consente di impostare le tre modalità di assistenza del motore (Eco, Trail e Boost) e visualizza i vari parametri di guida come velocità, distanza parziale e totale, livello di assistenza, carica residua della batteria.RUOTEOrmai uno standard su questo genere di bici (e la norma sulle e-Mtb Mondraker), il 27,5”nel formato Plus è la scelta che meglio si adatta alla presenza del motore e alla massa del mezzo. Grip, tenuta, trazione e stabilità ma anche minor rischio di ritrovarsi con una gomma a terra e maggior comfort di guida. La e-Crusher Carbon utilizza le Maxxis Minion DHF e HighRoller, rispettivamente all’anteriore e al posteriore, nella misura 2,8″ montate su cerchi con canale da 40 mm.e-Crusher Carbon RR+SCHEDA TECNICATelaio: e-Crusher 27,5″+ Stealth Full Carbon Zero Suspension System, esc. 150 mmAmmortizzatore: Fox Float X 2018 Factory KashimaForcella: Fox 36 HSC LSC Factory Kashima, esc. 160 mmMotore/Batteria: Shimano Steps E8000 con batteria da 500WhFreni: Shimano Saint, dischi da 203 mmRuote: Mavic E-XA Elite+ tubelessGomme: Maxxis Minion DHF TLR Dual Exo / Maxxis High Roller II TLR Dual Exo 27,5″x2,8″Comandi/Cambio: Shimano XT Di2Rapporti: 34/11-46T, 11 velocitàPeso: 22,2 kge-Crusher Carbon R+SCHEDA TECNICATelaio: e-Crusher 27,5″+ Stealth Full Carbon Zero Suspension System, esc. 150 mmAmmortizzatore: RockShox Superdeluxe R DebonairForcella: RockShox Yari RC Solo Air, esc. 160 mmMotore/Batteria: Shimano Steps E8000 con batteria da 500WhFreni: Sram Guide RE, dischi da 200 mmRuote: MDK-TP1 ASY Tubless readyGomme: Maxxis Minion DHF TLR Dual Exo / Maxxis High Roller II TLR Dual Exo 27,5″x2,8″Comandi/Cambio: Shimano XTRapporti: 34/11-46T, 11 velocitàPeso: 22,8 kg