Moto Guzzi V85 TT pronta all’uso

Intermot 2018 tiene a battesimo la versione definitiva la V85 TT, ovvero la visione di Moto Guzzi del segmento mid enduro. Tutta nuova dal motore alla ciclistica. È la Guzzi più moderna di sempre

Non è una novità assoluta perché già lo scorso anno in occasione di EICMA avevamo avuto modo di vederla sotto forma di concept. Che tanto concept non era. La conferma arriva ora con Intermot 2018, dove la Moto Guzzi V85 TT arriva in forma definitiva affiancando alla versione con aggressiva colorazione Baja (dotata nelle foto di gomme con artiglio “soft”) la colorazione più elegante con tanto di tripla borsa e barre paramotore.L’idea di Guzzi che definisce la V85 TT una classic enduro di proporre una moto “media”, e non un colosso da 1200 cc, mi piace molto. La Moto Guzzi V85 TT mostra dimensioni a misura d’uomo e probabilmente peserà di conseguenza. Anche se non sono ancora state svelate misure e pesi, -il che è curioso visto che si tratta di una versione definitiva- già sappiamo che il motore V2 850 cc raffreddato ad aria e dotato di Ride by Wire è stato interamente riprogettato dai carter all’imbiellaggio. Ha addirittura valvole in Titanio ed è capace di erogare circa 80 cv con 80 Nm di coppia.Rispetto al prototipo presentato a EICMA, sono come era lecito aspettarsi scomparsi alcuni componenti di pregio come forcella e monoammortizzatore Ohlins, rimpiazzati da unità più semplici (la forcella ha le regolazioni solo sullo stelo destro). Anche se non è detto che le “gialle” sospensioni svedesi non siano proposte come optional.Inedita, per Moto Guzzi anche la strumentazione, interamente digitale con un compatto cruscotto TFT e predisposizione per il Multimedia Platform, il sistema di connessione con lo Smartphone che il gruppo Piaggio ha ormai lanciato da tempo.Ipotesi di prezzo? Dagli 11 ai 12.000 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Una Dakar 2026 storica per Kove
    by Redazione Dirt on 22 Gennaio 2026 at 15:28

    Il Marchio cinese ottiene i propri migliori risultati nel Rally Raid grazie ai continui sviluppi della 450RALLY EX. L'articolo Una Dakar 2026 storica per Kove proviene da Get Dirt.

  • Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato
    by Redazione Dirt on 21 Gennaio 2026 at 17:10

    Non riuscite a rinunciare alla moto neanche nelle condizioni più bagnate? Alpinestars ha lo stivale che fa per voi! L'articolo Stivale Alpinestars Tech 7 Enduro Drystar: l’avversario del bagnato proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati
    by Riccardo Orsini on 21 Gennaio 2026 at 12:33

    Gli sforzi di un inverno vanificati in due fine settimana per il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team. L'articolo Supercross 2026, Beta senza piloti: Bloss e Oldenburg infortunati proviene da Get Dirt.

  • KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire
    by Andrea Cordara on 20 Gennaio 2026 at 09:52

    Un mese per i finanziamenti, due mesi per le promozioni: ecco tutte le offerte offroad per KTM, Husqvarna e GASGAS L'articolo KTM, Husqvarna e GASGAS – promozioni a non finire proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati
    by Andrea Cordara on 18 Gennaio 2026 at 21:34

    AMA Supercross 2026, seconda tappa, Snapdragon Stadium di San Diego. Questa seconda tappa ci aiuta a stabilire quelle che probabilmente saranno le gerarchie per il resto della stagione, quantomeno per la classe regina e la East Coast della 250. Questa tappa ci ha parlato di un Eli Tomac estremamente in forma, di un Hunter Lawrence L'articolo AMA Supercross 2026, seconda tappa a San Diego: i risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Rally di Lombardia, debutta il primo adventouring benefico italiano
Discover E-Dry by Eleveit, protezione evoluta per ogni condizione
Svelato il prezzo CFMOTO 1000MT-X: si parte da 9.990 euro!