fbpx

Apollo Tyres Alpha-H1, la gomma per le piccole

Il brand indiano Apollo all’EICMA 2018 ha presentato un nuovo prodotto: si chiama Apollo Tyres Alpha-H1 ed è un pneumatico radiale dedicato alle moto di piccola cilindrata. Per ora è disponibile solo in India, ma più avanti…

Numeri record

Il mercato moto asiatico fa numeri impressionanti. Per darvi un’idea, in un anno Honda vende solo lì oltre 2 milioni di veicoli a due ruote, la maggior parte dei quali sotto i 250 cc. Numeri troppo importanti per non essere presi in considerazione, ecco perché molte aziende hanno ormai tanti prodotti nel segmento delle piccole cilindrate, quelle che ovviamente da quelle parti vanno per la maggiore.

E non parliamo solo aziende motociclistiche: un esempio è Apollo Tyres, colosso indiano nel campo degli pneumatici e che all’EICMA 2018 ha presentato Alpha-H1, una gomma dedicata alle moto di piccola cilindrata.

Occhio al video!

Ma chi siete?

Probabilmente il nome Apollo Tyres non vi dirà nulla: vi basti sapere che è proprietario del brand Vredestein, che produce e vende pneumatici per auto in tutto il mondo (sono il ad esempio il primo equipaggiamento per la Volkswagen Touraeg). Detto ciò, all’EICMA Apollo ha presentato Alpha-H1, pneumatico radiale attualmente dedicato al mercato indiano e disponibile per diverse moto: KTM 125 e 390 Duke, BMW G 310 R, Bajaj 400 (è disponibile nelle misure 110/70 R17 e 150/60 R17). La novità? È il primo brand a proporre sul mercato indiano uno pneumatico radiale con cintura in acciaio a 0 gradi per le piccole cilindrate.

Le novità in arrivo

Non è tutto: assieme al nuovo pneumatico, il gruppo Vredestein ha un importante annuncio. Parla così Alberto Viganò, direttore generale Apollo per la divisione due ruote: “La presenza di Apollo Tyres all’EICMA 2018 testimonia l’impegno a introdurre nel secondo semestre del 2019 un’offerta di pneumatici specifica per l’Europa marchiati Vredestein, marchio olandese già operativa nei segmenti auto, bici e agricolo, sempre con prodotti premium”.

La strada che Vredestein vuole percorrere parte inizialmente da una offerta di pneumatici a tele incrociate e radiali per scooter e moto turistiche, nella seconda fase (2020) arriveranno invece pneumatici per supersportive ed enduro stradali. La competenza non manca, le risorse nemmeno. I competitor sono avvisati…

Scopri gli articoli speciali

  • Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing
    by Andrea Cordara on 1 Gennaio 2025 at 13:56

    Con l'anno nuovo Triumph, più precisamente Triumph Italia, ha deciso di iniziare un nuovo capitolo della sua storia dando alla luce un nuovo team enduro creato in collaborazione con il team JET: ecco il team Triumph Motorcycles Italia Racing L'articolo Nasce il team Triumph Motorcycles Italia Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025, percorso ed entry list
    by Redazione Dirt on 24 Dicembre 2024 at 16:30

    Un buon proposito per il nuovo anno? Seguire la Dakar 2025. Noi intanto vi diamo qualche informazione... L'articolo Dakar 2025, percorso ed entry list proviene da Get Dirt.

  • Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV
    by Redazione Dirt on 23 Dicembre 2024 at 22:13

    Ci siamo fatti mandare da Bardahl qualche boccetta di Repower, un additivo che dovrebbe pulire il motore e aumentare coppia e potenza. Ecco come è cambiata la nostra moto in prova dopo l'applicazione di Repower L'articolo Bardahl Repower: come lavare l’interno di un motore e guadagnare 1 CV proviene da Get Dirt.

  • SHAD continua la presenza nei rally: al via alla Dakar e Africa Eco Race 2025
    by Redazione Dirt on 22 Dicembre 2024 at 20:03

    SHAD continua a presenziare nel 2025 ai rally più importanti al mondo accompagnando piloti come Romain Dumontier e Joan Pedrero L'articolo SHAD continua la presenza nei rally: al via alla Dakar e Africa Eco Race 2025 proviene da Get Dirt.

  • Beta EVO Factory 2025: tutte le novità
    by Andrea Cordara on 21 Dicembre 2024 at 15:11

    Beta aggiorna la gamma Trial concentrandosi sulle sospensioni ma aggiornando anche il motore per 2 e 4 tempi. Ecco cosa c'è di nuovo! L'articolo Beta EVO Factory 2025: tutte le novità proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare
HONDA HORNET 1000 SP - prova
Prova Honda CB1000 Hornet SP