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CFMoto, ma dove vuoi arrivare?

Fresco di arrivo sul mercato Italiano in realtà il colosso di Hangzou sta correndo a velocità doppia degli altri, anche dei concorrenti cinesi. E il premium non gli fa più paura, anzi…
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I segnali c’erano già. Evidenti. Bastava guardare e guidare la 700CL-X o la MT800 per capire come CFMoto era un brand da prendere con le molle. Cinese sì ma, perdonatemi il gioco di parole, il più giapponese dei cinesi. Un colosso mondiale capace di produrre 800.000 veicoli all’anno leader negli ATV ma con le idee molto chiare anche nel mondo moto. E il target è solo uno: fare qualità a prezzi concorrenziali. Acquisito il Know How di KTM (di cui utilizza il bicilindrico per le 800, mentre il motore 700 è fatto in casa su stampi Kawasaki) CFMoto fa capire che fa molto ma molto sul serio. Poi la 450 SR, la 450NK, ora la 800 NK ma in futuro?

L’escalation di questo brand non pare volersi arrestare, e ora si punta in alto. Il sito cinese motooy.com che pare molto vicino all’azienda riporta parecchie informazioni che riguardano lo sbarco di CFMoto nel segmento delle maxi. E se è vero che due indizi fanno una prova eccoli.

CFMoto step 1: la maxi naked bicilindrica

La storia non è nuova ma nel 2017 quando CFMoto mostrò il prototipo V.02-NK, sembrava più una sparata ad effetto che una moto destinata al mercato reale. Invece questa maxi naked bicilindrica sembra proprio essere quasi pronta in versione definitiva anche perché CFMoto ha depositato nuove richieste di brevetto che dimostrano come la moto sembri condividere praticamente tutta la tecnica con il prototipo, compresi il monobraccio e il bicilindrico a V Made in KTM che, sulla carta -ma questo è tutto da verificare perché i motori CFMoto non sono mai identici a quelli KTM pur condividendo tutto il layout- dovrebbe avere 175 CV e 141 Nm di coppia.

CFMoto V-NK2

Differenze rispetto al prototipo? Non molte, come detto il layout tecnico è il medesimo anche se lo scarico sulla moto di serie dovrebbe essere più ingombrante viste le omologazioni.

CFMoto step 2 la Superbike V4

La partecipazione in Moto3 (anche se solo con una KTM ribrandizzata) è già un segnale. La pista piace molto a CFMoto, ma nessuno avrebbe mai pensato che si potesse osare tanto. Invece altri brevetti finiti in rete dimostrano come la Casa di Hangzou voglia spingersi la dove nessun cinese fino ad oggi aveva mai osato.

CFMoto motore V4

La moto in questione è una Superbike vera e propria equipaggiata nientemeno che con un V4 il che potrebbe far accendere anche una lampadina in testa a chi aspetta da tempo la RC16 KTM. Vista la vicinanza dei due colossi e visto che CFMoto già costruisce alcuni motori per Mattighofen, stai a vedere che il V4 di cui si parla è in rampa di lancio anche per diventare arancione? Detto questo Poco si sa sulla moto ma quel che si vede è certamente di alto livello. V4 a parte (motore decisamente elitario) sembrerebbe che siano state introdotte tutte le soluzioni tecniche per superare quota 200 CV. Già in passato era scappata qualche foto di una sportiva QJ Motor quattro cilindri ma sembrava più una MVAgusta Brutale rivestita che una vera sportiva originale. Ora, però, sembra un’altra storia. Quindi da qui la domanda iniziale. Dove volete arrivare?

CFMoto Supersportiva 4 cilindri

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