Le migliori moto per i neopatentati A2

Naked e crossover, sportive e custom: tra le migliori moto per i neopatentati A2 c’è un po’ di tutto. Ecco la guida definitiva su come sceglierle e le migliori proposte tra depotenziate e non

MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2, HONDA

HONDA CB650R – Depotenziata

Honda CB650F 2019 statica moto per neopatentati A2Tutti a ridurre il numero dei cilindri tranne… Honda. Il 4 in linea per la Casa di Tokio è quasi una religione visto che la prima maxi moto della storia a montare un motore del genere è stata proprio una Honda CB. La CB650R fa parte della gamma delle Neo Sport Café, ha un look azzeccatissimo finiture eccellenti e un motore centrato per come eroga la potenza. Nonostante il frazionamento tiene il passo con altri motori con meno pistoni in compenso soddisfa con un allungo che solo il quattro cilindri può dare. Ottimo l’assetto, la ciclistica della CB650R funziona davvero alla grande. Il peso? 202 kg con il pieno, la sella è a 810 mm da terra. Se non resistete ad avere la “R” nel nome puntate lo sguardo verso la CBR650R che con la nuda condivide la base tecnica ma si veste da vera sportiva.

Honda CB500X 2021

Honda CB500X 2021 migliori moto per neopatentati A2

Appena aggiornata per l’anno 2021 non solo rientra nella normativa Euro 5 ma porta in dote qualche novità. La Honda CB500X  si conferma porta d’accesso al mondo delle crossover, ora evidenziato con il passaggio della ruota anteriore da 17 a 19 pollici. È una Honda e tanto basta a farla rientrare tra le migliori moto per neopatentati A2 del prossimo anno. Il bicilindrico conserva le caratteristiche principali: la potenza di 48 cv non cambia ma migliora l’erogazione ai bassi e medi regimi. Le sospensioni a lunga escursione sono regolabili nel precarico, e la frizione adotta il sistema anti-saltellamento. La strumentazione LCD prevede sia l’indicatore di marcia inserita sia di cambiata, regolabile tra i 5.000 e gli 8.750 giri. Se preferite il genere naked o sportivo allora puntate il mirino sulla CB500F o sulla CB500R.

HONDA NC750X 2021

Honda NC750X 2021 DCT migliori moto per neopatentati A2

Una delle moto più vendute sul nostro mercato si rinnova in modo piuttosto corposo per il 2021. Il motore, in condivisione con Forza 750 e X-ADV 750 (anche loro disponibili in versione neopatentati A2) è ora omologato Euro5 e migliora le sue prestazioni guadagnando cavalli. Questo ovviamente per la versione Full Power, mentre quella per Neopatentati A2 resta a 35 kW. Con gli ultimi aggiornamenti la nuova NC750X 2021 conquista diventa anche più leggera. Le ruote sono entrambe da 17 pollici l’aspetto da vera crossover. La strumentazione inedita e connessa e volendo è disponibile anche la versione con cambio DCT a doppia frizione. Unica moto ad averla. Non le manca nulla per essere una delle migliori moto per neopatentati A2.  –> VAI ALLA PROVA

HONDA X-ADV 2021

Honda X-ADV 2021 migliori moto per neopatentati A2

Siamo stati in dubbio se inserirlo in questa rassegna delle migliori moto per neopatentati A2. Indecisi perché alla fine l’aspetto dell’X-ADV è da scooter, anche se in realtà “sotto” c’è una moto vera e propria. Alla fine lo abbiamo inserito perché i contenuti dell’Honda X-ADV, soprattutto nell’ultima edizione 2021 che abbiamo appena provato sono davvero interessanti. Un mezzo unico al mondo che consente di farci davvero di tutto. Il motore è lo stesso bicilindrico in linea che anima la NC750X, in questo caso non c’è scelta: Il cambio DCT a doppia frizione è l’unica opzione. Non costa poco ma è fatto benissimo ed è un mezzo assolutamente poliedrico.