fbpx

Dunlop Roadsmart III Arriva l’anteriore “sportivo”

Non si arresta l'offensiva Dunlop che ora aggiunge un tassello alla gamma Roadsmart III con il nuovo anteriore SP dedicato alle moto più sportive.

In inglese si chiama “overlapping”, termine che fa un po’ più figo di sovrapposizione. Ma di fatto è quello che sta accadendo nel mondo degli pneumatici stradali che spesso sconfinano dalla propria area di competenza. Se un tempo, infatti, la separazione tra pneumatico sportivo e turistico era netta, oggi entrambi possono essere scelti per equipaggiare la stessa moto perché sono le stesse moto a “sconfinare”. E anche quelli che un tempo erano pneumatici prettamente turistici sono hanno man mano aumentato le loro performance, diventando di fatto degli pneumatici “sport touring”.

NUOVO ANTERIORE

É quello che accade esattamente ai nuovi Roadsmart III per cui Dunlop è pronta a lanciare sul mercato un nuovo anteriore SP dedicato alle moto più sportive come naked e crossover ad alte prestazioni.Abbiamo già citato la nuova tecnologia DFF (Dynamic Front Formula) in occasione del lancio dello SportSmart MK3 anticipando che sarebbero presto arrivati altri prodotti in gamma con questa tecnologia che prevede una cintura JLB monofilo e quindi più flessibile.

DEDICATO ALLE NAKED MA NON SOLO

Cosa che è puntualmente successa. Nel segmento sport touring, il nuovo anteriore Dunlop RoadSmart III SP nella classica misura 120/70ZR17 completa la gamma di posteriori RoadSmart III SP esistenti (disponibili nelle misure 180/55ZR17 e 190/55ZR17). L’obbiettivo è migliorare la stabilità alle alte velocità su naked e crossover che possono essere particolarmente sensibili a questo tema. Oltre alla struttura DFF anche sezione e profilo sono ottimizzati per questo tipo di moto. In questo modo pur mantenendo caratteristiche sport touring per quel che riguarda durata e funzionamento sul bagnato, il Roadsmart III SP offre un feedback simile a quello di un pneumatico hypersport.Per sapere se sulla vostra moto è possibile, anzi consigliabile montare un tipo, l’altro oppure un mix di entrambi, il consiglio è ascoltare il vostro rivenditore che dispone di una “fitment guide” che indica il migliore equipaggiamento.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti