fbpx

Fase 2, FMI e Confindustria ANCMA chiedono misure di sostegno per il settore

La tutela del comparto delle due ruote ha spinto la FMI e Confindustria ANCMA a scrivere al Governo. Le richieste? Riguardano incentivi economici, defiscalizzazioni per l’acquisto di abbigliamento tecnico e chiarezza nelle disposizioni per l’uso delle moto in ambito sportivo e mototuristico

In questa impegnativa Fase 2 il mondo delle ruote a motore si mobilita per sensibilizzare il Governo su alcune questioni da risolvere con urgenza. Lo fa con una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte e ai titolari dei dicasteri dei Trasporti e dello Sport. Nella lettera, a cura del Presidente della FMI Giovanni Copioli e di quello di Confindustria ANCMA Paolo Magri, si avanzano alcune richieste per la salvaguardia di un comparto che sul nostro territorio si avvale di un indotto di 90mila persone e oltre 110mila tesserati, che confluiscono nei 1.740 Moto Club. 

Primo punto: gli incentivi economici

Gli incentivi all’acquisto di ciclomotori, moto e scooter sono la priorità (leggi qui tutte le promozioni e le iniziative in corso), una misura che tenga conto anche del potere d’acquisto delle famiglie e di una rete commerciale in sofferenza a causa del lockdown. Senza nessuna forma di incentivazione all’acquisto per i veicoli Euro 4 rimasti invenduti, il mercato 2020 di ciclomotori, moto e scooter chiuderà con un pesante – 35%, che porterà a un’ulteriore perdita di fatturato superiore a 215 milioni di euro” – ha dichiarato in una nota il presidente Magri.A seguire, ma non per questo le questioni risultano di minor spessore, la FMI e Confindustria ANCMA propongono una defiscalizzazione sull’acquisto di caschi e abbigliamento tecnico. Nella lettera è altresì auspicata una maggiore chiarezza nelle disposizioni per l’uso delle motociclette in ambito sportivo e mototuristico e, infine, la sospensione delle limitazioni e dei divieti per la circolazione delle oltre 250.000 motociclette iscritte nel Registro Storico della Federazione.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa