fbpx

Harley-Davidson costruirà una “piccola” in Cina, per il mercato cinese

Raggiunto un accordo di cooperazione con Zhejiang Qianjiang Motorcycle per la costruzione di una Harley da 350cc di cilindrata

Harley-Davidson produrrà una moto 350, 338cc di cilindrata per la precisione, con Zhejiang Qianjiang Motorcycle (Qianjiang per comodità), come riporta il Sole 24 Ore. Un nome, Qianjiang, che probabilmente vi dirà poco o nulla. Forse qualcuno lo conosce per il fatto che nel 2005 ha assorbito il marchio Benelli. (nella foto qui sotto, il Leoncino 250) Eppure c’è molto di più dietro a questa azienda cinese: fa parte infatti del Gruppo Geely, lo stesso che controlla Volvo (e Polestar), ma è anche il maggior azionista del Gruppo Daimler, quello di Mercedes-Benz, per intenderci.Benelli-Leoncino-250

Obiettivo 2020

L’accordo firmato da americani e cinesi prevede l’arrivo sul mercato con il prodotto finito a breve, già nel 2020; si può quindi ipotizzare che la moto non sia completamente nuova, bensì “attinga” a parti già pronte. Moto e motore saranno prodotti nello stabilimento di Wenling, nella Cina orientale. Qianjiang, il cui motto è “design europeo, qualità giapponese e prezzo cinese”, ha una capacità produttiva di un milione e mezzo di moto e due milioni di motori all’anno e oltre il 20% della sua produzione è esportato in 136 Paesi in tutto il mondo.

Cina, una strategia consolidata

Tornando ad Harley-Davidson, l’accordo con i cinesi di Zhejiang Qianjiang Motorcycle non deve stupire, dal momento che nel 2018 ha ufficializzato l’intenzione di diminuire la sua “dipendenza” dal mercato americano. E che c’è un precedente con le piccole bicilindriche 750 costruite in India. Proprio la Cina è stato il primo Paese in cui l’azienda americana ha iniziato a investire, espandendo la rete di concessionari e puntando con decisione su marketing ed e-commerce.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati
    by Andrea Cordara on 12 Maggio 2025 at 19:13

    Anche nell'ultima tappa del campionato Supercross 2025 non sono mancate le sorprese... perlomeno in 250, in 450 le cose vanno come ci si aspettava. Ecco i risultati! L'articolo Supercross 2025 diciassettesima tappa a Salt Lake City: i risultati proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo
    by Riccardo Orsini on 11 Maggio 2025 at 19:04

    La nuvola fantozziana carica di pioggia continua a seguire il Mondiale Motocross così come le tabelle rosse continuano a mettere sotto pressione gli inseguitori. L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: risultati e video highlights da Lugo proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Ducati XDiavel V4
Held Omberg, il completo adventure per tutte le stagioni
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?