Harley-Davidson costruirà una “piccola” in Cina, per il mercato cinese

Raggiunto un accordo di cooperazione con Zhejiang Qianjiang Motorcycle per la costruzione di una Harley da 350cc di cilindrata

Harley-Davidson produrrà una moto 350, 338cc di cilindrata per la precisione, con Zhejiang Qianjiang Motorcycle (Qianjiang per comodità), come riporta il Sole 24 Ore. Un nome, Qianjiang, che probabilmente vi dirà poco o nulla. Forse qualcuno lo conosce per il fatto che nel 2005 ha assorbito il marchio Benelli. (nella foto qui sotto, il Leoncino 250) Eppure c’è molto di più dietro a questa azienda cinese: fa parte infatti del Gruppo Geely, lo stesso che controlla Volvo (e Polestar), ma è anche il maggior azionista del Gruppo Daimler, quello di Mercedes-Benz, per intenderci.Benelli-Leoncino-250

Obiettivo 2020

L’accordo firmato da americani e cinesi prevede l’arrivo sul mercato con il prodotto finito a breve, già nel 2020; si può quindi ipotizzare che la moto non sia completamente nuova, bensì “attinga” a parti già pronte. Moto e motore saranno prodotti nello stabilimento di Wenling, nella Cina orientale. Qianjiang, il cui motto è “design europeo, qualità giapponese e prezzo cinese”, ha una capacità produttiva di un milione e mezzo di moto e due milioni di motori all’anno e oltre il 20% della sua produzione è esportato in 136 Paesi in tutto il mondo.

Cina, una strategia consolidata

Tornando ad Harley-Davidson, l’accordo con i cinesi di Zhejiang Qianjiang Motorcycle non deve stupire, dal momento che nel 2018 ha ufficializzato l’intenzione di diminuire la sua “dipendenza” dal mercato americano. E che c’è un precedente con le piccole bicilindriche 750 costruite in India. Proprio la Cina è stato il primo Paese in cui l’azienda americana ha iniziato a investire, espandendo la rete di concessionari e puntando con decisione su marketing ed e-commerce.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Stilez Robertson si ritira
    by Andrea Cordara on 7 Agosto 2025 at 08:30

    Dopo due anni di lotta contro il suo stesso polso, Stilez Robertson appende gli stivali al chiodo e si ritira L'articolo Stilez Robertson si ritira proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
La Benelli Week 2025 torna a settembre
Scorpion Exo Combat II, il casco per i duri del mondo urban