fbpx

Honda CBR500R, piccole Fireblade crescono

Honda CBR500R è uno dei tre tasselli della gamma delle bicilindriche da 500 centimetri cubi della Casa di Tokyo dedicata ai possessori di patente A2 è ampia. Dato per assodato il valore di potenza – la categoria permette la guida di moto con prestazioni fino a 48 cavalli – questa CBR500R solletica i pruriti di chi ha velleità sportive.CICLISTICA CONFERMATALa CBR500R porta con sé diverse conferme a partire dal telaio identico anche per la prossima stagione. Il tubolare in acciaio si avvale di una forcella tradizionale da 41 mm di diametro regolabile del precarico della molla. La stessa regolazione può essere effettuata anche sul mono ammortizzatore su cinque livelli ed è collegato al forcellone tramite leveraggio progressivo Pro-LinkSe la nuova carena mostra un design rinnovato e più snello, complice la coppia di fari full-LED, sono la posizione in sella e il diverso carattere del motore bicilindrico a fare la differenza. A rendere la guida più sportiva ci pensa il posizionamento dei semi manubri sotto la piastra superiore dello sterzo che proietta il rider in avanti verso la nuova strumentazione e una diversa erogazione della potenza e coppia nel regime compreso tra 3.000 e 7.000 giri/min. https://www.youtube.com/watch?v=L2RfNYEuLKgPIU’ COPPIA DOVE SERVEL’aumento del 4% del valore è stato ottenuto, secondo i tecnici di Honda, rivedendo la fasatura e aumentando l’alzata delle valvole; sono stati migliorati e resi più rettilinei i flussi che portano aria fresca all’interno dell’airbox. Confermati i valori di potenza massima di 48 cavalli a 8.600 giri e 43 Nm di coppia a 6.500 giri/min.Novità per il cambio che è equipaggiato di frizione anti saltellamento; soluzione tecnica che permette di ridurre il carico sulla leva al manubrio nelle partenze al semaforo e il rischio di perdite di aderenza della ruota posteriore in caso di rapide scalate.Anche la strumentazione riceve un aggiornamento pur mantenendo la tecnologia del LCD indica il rapporto del cambio inserito e l’indicazione di cambiata regolabile tra 5.000 e 8.750 giri.L’altezza della sella  a 789 mm permette un facile utilizzo anche al pubblico femminile e il peso dichiarato scende di 2 kg con il serbatoio pieno ed è di 192 kg. Due le colorazioni disponibili Rosso Grand Prix Red e Matt Axis Grey Metallic.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare