fbpx

Honda CBR500R, piccole Fireblade crescono

Honda CBR500R è uno dei tre tasselli della gamma delle bicilindriche da 500 centimetri cubi della Casa di Tokyo dedicata ai possessori di patente A2 è ampia. Dato per assodato il valore di potenza – la categoria permette la guida di moto con prestazioni fino a 48 cavalli – questa CBR500R solletica i pruriti di chi ha velleità sportive.CICLISTICA CONFERMATALa CBR500R porta con sé diverse conferme a partire dal telaio identico anche per la prossima stagione. Il tubolare in acciaio si avvale di una forcella tradizionale da 41 mm di diametro regolabile del precarico della molla. La stessa regolazione può essere effettuata anche sul mono ammortizzatore su cinque livelli ed è collegato al forcellone tramite leveraggio progressivo Pro-LinkSe la nuova carena mostra un design rinnovato e più snello, complice la coppia di fari full-LED, sono la posizione in sella e il diverso carattere del motore bicilindrico a fare la differenza. A rendere la guida più sportiva ci pensa il posizionamento dei semi manubri sotto la piastra superiore dello sterzo che proietta il rider in avanti verso la nuova strumentazione e una diversa erogazione della potenza e coppia nel regime compreso tra 3.000 e 7.000 giri/min. https://www.youtube.com/watch?v=L2RfNYEuLKgPIU’ COPPIA DOVE SERVEL’aumento del 4% del valore è stato ottenuto, secondo i tecnici di Honda, rivedendo la fasatura e aumentando l’alzata delle valvole; sono stati migliorati e resi più rettilinei i flussi che portano aria fresca all’interno dell’airbox. Confermati i valori di potenza massima di 48 cavalli a 8.600 giri e 43 Nm di coppia a 6.500 giri/min.Novità per il cambio che è equipaggiato di frizione anti saltellamento; soluzione tecnica che permette di ridurre il carico sulla leva al manubrio nelle partenze al semaforo e il rischio di perdite di aderenza della ruota posteriore in caso di rapide scalate.Anche la strumentazione riceve un aggiornamento pur mantenendo la tecnologia del LCD indica il rapporto del cambio inserito e l’indicazione di cambiata regolabile tra 5.000 e 8.750 giri.L’altezza della sella  a 789 mm permette un facile utilizzo anche al pubblico femminile e il peso dichiarato scende di 2 kg con il serbatoio pieno ed è di 192 kg. Due le colorazioni disponibili Rosso Grand Prix Red e Matt Axis Grey Metallic.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città