MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2 – HONDA
Honda CB300R
La nuova CB300R rappresenta la porta d’ingresso nel mondo naked di Honda. Il motore è un monocilindrico da 286 cc, bialbero a 4 valvole raffreddato a liquido in grado di erogare una potenza di 31,1 CV a 9.000 giri e una coppia massima di 27,5 Nm a 7.750 giri. La ciclistica sfrutta un telaio in acciaio, al quale sono ancorati una forcella Showa SFF-BP da 41 mm di diametro e un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla. Degna di nota, per una moto di questo segmento, la presenza della piattaforma inerziale IMU con funzione di antisollevamento della ruota posteriore, che lavora in simbiosi con il sistema ABS a due canali. Il peso dichiarato da Honda è di soli 144 kg con pieno di benzina.
Honda Hornet – Depotenziata
Come per la Transalp anche per la Honda Hornet è arrivato il momento di una seconda vita. La nuova Honda Hornet punta subito al trono di moto per neopatentati A2 più venduta e dopo pochi mesi di servizio la classifica delle vendite gli sta dando ragione. Nasce sulla nuova piattaforma basata sul bicilindrico in linea da 755 cc, capace – a potenza piena – di 92 CV. Limite che la rende depotenziabile per patente A2. La struttura è semplice (telaio e forcellone in acciaio) ma funzionale, la forcella è a steli rovesciati (non regolabile) e la moto è leggera e molto facile per tutti. Le chiavi del suo successo sono proprio queste. La sella è a soli 795 mm da terra, il che la rende una delle moto più accessibili anche da chi non è superdotato in statura. Prezzo? Molto competitivo: 7.990 euro
Honda CB500X
Nome nuovo e nuova sostanza per quella che era la CB500X che per il 2024 viene ribattezzata da Honda NX 500. Un modello che si conferma come la perfetta porta d’accesso al mondo delle crossover. È una Honda e tanto basta a farla rientrare tra le migliori moto per neopatentati A2. Il bicilindrico conserva le caratteristiche principali: la potenza di 48 CV non cambia ma migliora l’erogazione ai bassi e medi regimi e conquista il controllo di trazione HTSC. Le sospensioni a lunga escursione prevedono il monoammortizzatore regolabile nel precarico, e la frizione adotta il sistema anti-saltellamento. Tutto nuovo il display TFT a colori da 5″ tramite la connessione all’app Honda RoadSync permette la navigazione passo-passo e l’accesso a molte funzioni dello smartphone. Se preferite il genere naked o sportivo allora puntate il mirino sulla CB500 Hornet, o sulla CBR500R, mentre se avete un po’ lo spirito “freak” allora sempre in casa Honda c’è la CL500
Honda Transalp – Depotenziata
Il nome è pesantissimo e Honda sfrutta la nuova piattaforma caratterizzata dal bicilindrico in linea da 755 cc per realizzare la Transalp del terzo millennio. Il motore è brillantissimo, a potenza piena arriva a 92 CV. La dotazione elettronica è di altissimo livello, con acceleratore RBW e multi mappatura. Sella bassa (per la categoria) a 850 mm, sospensioni a lunga escursione e ruota anteriore da 21″ la inseriscono senza alcun dubbio nella lista delle migliori maxi enduro per Patente A2. Il prezzo non è contenutissimo 10.690 euro, ma la Transalp è pronta per viaggiare intorno al mondo. Proprio come la sua antenata che, farà un po’ sorridere, a potenza piena aveva pochissimi cavalli di differenza rispetto all’attuale moto depotenziata (52 invece di 48). Se con quella moto in tantissimi hanno fatto il giro del mondo perché non dovreste farlo con la nuova Transalp?
Honda X-ADV – Depotenziato
Siamo stati in dubbio se inserirlo in questa rassegna delle migliori moto per neopatentati A2. Indecisi perché alla fine l’aspetto dell’X-ADV è da scooter, anche se in realtà “sotto” c’è una moto vera e propria. Alla fine lo abbiamo inserito perché i contenuti dell’Honda X-ADV, soprattutto nell’ultima edizione 2021 che abbiamo provato sono davvero interessanti. Un mezzo unico al mondo che consente di farci davvero di tutto. Il motore è lo stesso bicilindrico in linea che anima la NC750X, in questo caso non c’è scelta: Il cambio DCT a doppia frizione è l’unica opzione. Non costa poco ma è fatto benissimo ed è un mezzo assolutamente poliedrico.