fbpx

Le migliori moto per i neopatentati A2

Naked e crossover, sportive e custom: tra le migliori moto per i neopatentati A2 c'è un po' di tutto e ce ne sono di tutti i prezzi. Ecco la guida definitiva su come sceglierle e le migliori proposte tra depotenziate e non

MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2 – APRILIA

Aprilia RS660 – Depotenziata

Aprilia RS660 migliori moto per neopatentati A2

La RS660 vuole riaccendere l’attenzione sulle moto sportive stradali. Il progetto è completamente inedito, con un motore bicilindrico in linea da 660 cc (cilindrata adatta per fare successo in tutto il mondo), capace di ben 100 cv nella versione full power. Potenza record per la categoria. È un progetto tecnicamente raffinatissimo con componenti di pregio (telaio in alluminio pivotless forcellone infulcrato direttamente al motore, freni Brembo) e un tanta elettronica. Il che la rende senza dubbio una delle migliori moto per neopatentati A2. Sul mercato dal 2021, l’abbiamo già provata. 

Aprilia Tuono 660 – Depotenziata

Aprilia Tuono 660 migliori moto per neopatentati

Parente molto, molto stretta della RS 660 la Tuono 660 entra di prepotenza nella nostra rassegna delle migliori moto per neopatentati A2 grazie a un mix quasi perfetto di potenza, leggerezza, tecnologia. La base tecnica è ovviamente in comune con quella della sportiva, telaio, motore, forcellone e freni sono infatti assolutamente identici. Ma non tutto è uguale. Per offrire un feeling di guida migliore e una guida più “morbida” su strada, la Tuono sfrutta un fissaggio in meno del motore al telaio per rendere tutto più flessibile, adotta una forcella più semplice con la regolazione sul solo stelo destro e l’elettronica è un po’ meno raffinata. Almeno di serie, perché sia il cambio elettronico sia la piattaforma inerziale si possono acquistare come optional. Il motore eroga 95 CV tondi, il limite massimo per poter essere depotenziato a 35 kW. Di sicuro è una moto che tiene fede al nome che porta, estremamente agile leggera ma sempre ben piantata sul terreno. Insomma è una vera Tuono. Non costa poco ma è davvero molto, molto raffinata. Se vuoi approfondire –> VAI ALLA NOSTRA PROVA

Aprilia Tuareg 660 – Depotenziata

Aprilia Tuareg 660L’Aprilia Tuareg 660 non poteva certamente mancare nella nostra rassegna delle migliori moto per neopatentati A2. La maxi enduro media di Noale sfrutta il bicilindrico parallelo da 660 cc che equipaggia già le cugine Rs 660 e Tuono 660. La potenza, per la versione full power, è di 80 CV, mentre la coppia massima è di 70 Nm. Chiaramente per la versione depotenziata i kW sono 35. L’attitudine offroad della nuova Tuareg 660 trova la sua massima espressione nella ciclistica, che si basa su un telaio tubolare in acciaio e nel gruppo sospensioni con forcella da 43 mm e monoammortizzatore dotato di leveraggio progressivo, entrambi con 240 mm di escursione. A completare la dotazione ci pensano la nota piattaforma APRC e l’ABS disinseribile su entrambi gli assi.

Aprilia RS 457

Aprilia RS 457

Un grande e graditissimo rientro nel segmento delle migliori moto per patente A2 spetta sicuramente alla Aprilia RS 457. Nome sicuramente inusuale (perché non l’hanno chiamata 460 non lo sa nessuno) la cui cifra riporta esattamente la cilindrata del suo motore bicilindrico. Progettato e realizzato Ex-novo questo propulsore adotta la fasatura a 270° dell’albero motore, per erogare 48 cv, ovvero il massimo raggiungibile per la patente A2. Aprilia poi ha lavorato sodo per ottenere il minor peso possibile per questa potenza. La RS 457 ferma l’ago della bilancia a soli 175 kg con il pieno, ottenendo quindi il miglior rapporto peso potenza in relazione ai 48 CV. Altre chicche? Il telaio è realizzato in alluminio (vera rarità per la categoria), il forcellone è in acciaio forcella e mono ammortizzatore sono regolabili nel precarico e l’elettronica, come da tradizione Aprilia è davvero di altissimo livello. Presenti Ride by Wire, tre mappature motore e il controllo di trazione. L’ABS si può disattivare sull’asse posteriore per la guida sportiva. Il prezzo non è ancora stato annunciato ma sarà allineato alle proposte top del segmento.

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica