fbpx

Le migliori moto per i neopatentati A2

Naked e crossover, sportive e custom: tra le migliori moto per i neopatentati A2 c'è un po' di tutto e ce ne sono di tutti i prezzi. Ecco la guida definitiva su come sceglierle e le migliori proposte tra depotenziate e non

MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2 – CFMOTO

CFMOTO 400NK

CF Moto 400 NK bianca migliori moto patenti A2

Chi non la conoscesse CFMOTO sappia che è un colosso della produzione motociclistica a cui si sta affidando tra gli altri anche KTM che in futuro sfrutterà la Joint venture proprio con CF Moto per la produzione delle nuove 790 Adventure e Duke. La NK 400 è una naked compatta con motore bicilindrico in linea da 400 cc capace di 41 CV a 9.500 giri con una coppia di 34.4 Nm a 7.650 giri. Moto semplice ma ben realizzata, il look la avvicina alle naked Yamaha e KTM, non è una moto che passa inosservata. Tra i suoi punti di forza l’altezza della sella a 815 mm, il peso invece non è dei più contenuti della categoria “native” visto che arriva 206 kg. Il prezzo sotto i 5.000 euro la rende interessantissima e una delle migliori moto per neopatentati A2.

CFMOTO 700CL-X Heritage e 700CL-X Sport – Depotenziate

CFMOTO 700CL-X SportLa 700CL-X Heritage e la 700CL-X Sport condividono lo stesso motore bicilindrico parallelo da 693 cc, 70 CV e 60,9 Nm che abbiamo già avuto modo di scoprire sulla Heritage. Ovviamente non manca la versione depotenziata a 35 kW per consentire la guida con patente A2. Le differenze principali tra le due moto stanno nella ciclistica. La Heritage rappresenta l’alternativa più “confortevole” grazie all’adozione di un manubrio tradizionale in luogo ai semimanubri della Sport. Le differenze tra le due moto non si limitano solo al manubrio, la Spot è dotata di una coppia di ruote in lega da 17″, mentre la Heritage ha la ruota anteriore da 18″ che consente una discesa in piega leggermente più graduale. L’area dove la Sport prevale sulla Heritage è indubbiamente quella dell’impianto frenante, caratterizzato da una coppia di pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale marchiate Brembo, pronte a mordere due dischi da 300 mm di diametro. 

CFMoto 450 SR

Molto aggressiva CFMoto dimostra con i fatti di meritarsi un posto nei grandi del motociclismo. La CFMoto 450 SR è l’esempio lampante di come si possa costruire una eccellente supersportiva per patente A2 senza eccedere nel prezzo che per la 450 SR si ferma a 6.490 euro. Molto valida la dotazione tecnica con motore 450 cc da 46,9 cv a 10.000 giri. Il telaio è realizzato in acciaio, il forcellone in alluminio e c’è una grande cura nel dettaglio evidente nelle pedane, nei semimanubri e nel silenziatore. Strumentazione evoluta con display TFT connesso. La qualità della componentistica? Al top. Sospensioni Kayaba (ma la forcella non si regola) e freni Brembo certificano la voglia di CFMoto di fare bene. Insomma non le manca proprio niente.

CFMoto 450SR

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni