fbpx

Le migliori Maxi Enduro con ruota anteriore da 21″

Il mondo delle maxi enduro si sta arricchendo mese dopo mese di nuovi modelli con ruota anteriore da 21 pollici. Moto che promettono (e quasi sempre mantengono) di poter affrontare qualsiasi percorso. Amarcord dei Rally Africani, moda, o voglia di una nuova sportività? Ecco quali sono le migliori moto maxi enduro con ruota da 21"

EICMA 2021 e le recenti presentazioni ci hanno fatto rendere conto di come le moto maxi enduro con ruota anteriore da 21″ siano diventate una sorta di costante all’interno dei listini dei vari marchi. L’impressione è quella che siano destinate a diventare quello che le supersportive rappresentavano negli Anni ’90: un concetto di sportività e ambizione. Non tutti quelli che acquisteranno una moto di questo genere metteranno le ruote lontano dall’asfalto o addirittura nel deserto. Ma poco importa, l’idea di poterlo fare con un mezzo che ha la competenza giusta per farlo è già una valida motivazione di acquisto. In realtà non è solo una questione di tecnica, ma anche di stile. L’occhio vuole la sua parte e i rimandi ai rally africani, quelli veri, sono moltissimi. Un altro aspetto per niente secondario è che parliamo di moto adatte anche a viaggiare, sia da soli sia in coppia. Perché le maxi enduro con ruota da 21 pollici offrono una posizione di guida eretta, poco affaticante e una buona protezione aerodinamica, oltre alla possibilità di caricare una marea di bagagli. Per fornirvi un quadro più completo e indirizzarvi al meglio al vostro possibile acquisto abbiamo pensato di inserire il peso dichiarato, la capacità del serbatoio e l’altezza sella di ogni modello. Ecco a voi le migliori moto maxi enduro con ruota anteriore da 21″, una rassegna sul presente e uno sguardo sul futuro. Buona lettura!

Aprilia Tuareg 660
Aprilia Tuareg 660

Vantaggi e svantaggi della ruota anteriore da 21″

Prima però di andare a scoprire quali sono le migliori moto maxi enduro con ruota anteriore da 21″ facciamo un po’ di chiarezza. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione tecnica? È ovvio che questa soluzione tecnica nasce per dare il suo meglio nella guida in fuoristrada, dove il grande diametro consente di affrontare al meglio le sconnessioni del terreno, il 21 è quindi sinonimo di fuoristrada “vero”. Ma su strada? I vantaggi sono indubbiamente l’ottima direzionalità sul dritto e una discesa in piega molto rotonda e graduale. Avere una ruota anteriore dal diametro così grande fa sì che sul dritto l’avantreno sia più stabile grazie anche all’effetto giroscopico più accentuato. Di contro questo effetto restituisce una minore reattività nei cambi di direzione, dove si deve impegnare leggermente di più il fisico per far muovere la moto rapidamente. Bisogna tenere conto anche del fatto che la sezione della ruota anteriore da 21″ è normalmente di 90/90, ovvero larghezza di 9 cm (90 mm) e una altezza proporzionale (90% della sezione). Tradotto: in curva si ha a disposizione un appoggio minore rispetto a quello che si ha con una ruota anteriore da 19″ con sezione 120/70. Inoltre la spalla così alta tende a far si che la gomma si deformi maggiormente quando si scende in piega.

Migliori moto con ruota anteriore da 21"

Tutte cose vere, che di fatto penalizzano un po’ la guida su asfalto quando si va in cerca della guida veramente sportiva. Bisogna però riconoscere che i negli anni le tecnologie di costruzione degli pneumatici sono migliorate moltissimo, tecnologie di cui hanno beneficiato anche gli anteriori da 21 pollici che oggi su strada hanno un comportamento decisamente migliore che in passato. E al tempo stesso sono in grado di enfatizzare i punti di forza di questa tipologia di moto, ampliando lo spettro di utilizzo a livelli che fino a qualche anno fa erano impensabili. Uno degli esempi più significativi è indubbiamente quello di Pirelli che nel 2016 ha introdotto sul mercato gli Scorpion Rally STR. Pneumatici che potremmo considerare 50/50 perfetto per piegare -parecchio- su asfalto e per affrontare un percorso fuoristrada di medio impegno, a patto che non ci sia troppo fango. Fatte le dovute premesse andiamo a scoprire i modelli che abbiamo selezionato. Vi ricordiamo la disposizione dei modelli è in ordine alfabetico. Se volete scoprire nel dettaglio un modello in particolare vi basterà cliccare sul nome della moto all’interno della relativa descrizione.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa