fbpx

Le migliori Maxi Enduro con ruota anteriore da 21″

Il mondo delle maxi enduro si sta arricchendo mese dopo mese di nuovi modelli con ruota anteriore da 21 pollici. Moto che promettono (e quasi sempre mantengono) di poter affrontare qualsiasi percorso. Amarcord dei Rally Africani, moda, o voglia di una nuova sportività? Ecco quali sono le migliori moto maxi enduro con ruota da 21"

Triumph Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer

Triumph entra a far parte della nostra rassegna delle migliori moto maxi enduro con ruota anteriore da 21″ anche con la nuova Tiger 1200 Rally. L’ammiraglia di Hinckley è stata oggetto di una vera e propria rivoluzione che ha visto l’arrivo di un nuovo motore, una nuova ciclistica e un’elettronica totalmente. Partiamo dal motore che è stato ereditato dalla Speed Triple 1200 RS, ma che in questo caso offre differenti valori di potenza e coppia, oltre che a differenziarsi grazie alla presenza della fasatura T-Plane. La cilindrata resta di 1.160 cc, mentre la potenza scende dai 180 CV della naked a 150 CV di questa maxi enduro. La coppia sale, passando dai 125 Nm della Speed ai 130 Nm della Tiger 1200. La ciclistica vede l’impiego di un telaio a tubolare in acciaio e di un gruppo sospensioni Showa a regolazione elettronica con 220 mm di escursione sia davanti sia dietro. Menzione speciale per la forcella che ha un diametro di ben 49 mm. Il comparto elettronico è da vera ammiraglia, non mancano la piattaforma inerziale a sei assi, sei riding mode, due dei quali dedicati esclusivamente all’off road. Le versioni disponibili sono due, Pro ed Explorer. A differenziarle ci pensa il serbatoio che ha una capienza rispettivamente di 20 e 30 litri. Chiaramente le due versioni differiscono anche nel peso in ordine di marcia dichiarato, 249 kg per la Pro e 261 kg per la Explorer. Per portarvene a casa una dovreste mettere in conto una spesa di almeno 22.700 euro per la Pro, per la versione con serbatoio da 30 litri dovete invece preparare almeno 24.600 euro. Buone notizie anche per chi non è uno spilungone, la sella può essere regolata su due altezze, 850 o 870 mm.

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer

 

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via