fbpx

Le migliori Maxi Enduro con ruota anteriore da 21″

Il mondo delle maxi enduro si sta arricchendo mese dopo mese di nuovi modelli con ruota anteriore da 21 pollici. Moto che promettono (e quasi sempre mantengono) di poter affrontare qualsiasi percorso. Amarcord dei Rally Africani, moda, o voglia di una nuova sportività? Ecco quali sono le migliori moto maxi enduro con ruota da 21"

Ducati DesertX

Fresca fresca di presentazione la Ducati DesertX non poteva che far parte della nostra “guida all’acquisto” delle migliori moto maxi enduro con ruota anteriore da 21″. Il nome non è evocativo come quello della Tuareg, siamo d’accordo, ma le linee e la moto alla quale si ispira sono un vero e proprio tuffo nel passato. La DesertX è la prima Ducati ad avere una ruota anteriore da 21″, ma i più appassionati sanno bene che i motori di Borgo Panigale hanno già avuto modo in passato di affrontare il deserto. Infatti la Cagiva Elefant, vincitrice di due Parigi-Dakar era equipaggiata proprio con un V2 da 900 cc marchiato Ducati. Veniamo però alla parte più tecnica. Il motore è Testastretta 11° che abbiamo già visto sulla nuova Multistrada V2. Le differenze tra i due propulsori stanno nella rapportatura del cambio che per l’occasione è stata accorciata nelle prime due marce e allungata nella sesta, per favorire una risposta del gas più pronta (fondamentale nella guida in fuoristrada). Anche i valori di potenza e coppia sono differenti rispetto alla Multi, e in questo caso sono rispettivamente di 110 CV e 92 Nm. Il comparto elettronico, gestito dalla piattaforma inerziale a sei assi Bosch, fa capire come la DesertX sia una delle moto più evolute del suo segmento. Oltre al Cornering ABS regolabile su due livelli troviamo la regolazione del freno a motore su tre livelli. Il DTC (Ducati Traction Control) regolabile su 8 livelli è separato dal DWC (Ducati Wheelie Control), il quale è a sua volta regolabile su 4 livelli. Le mappe motore, interamente personalizzabili sono ben sei e lavorano in combinazione con quattro power mode. La ciclistica vede l’impiego di un telaio a traliccio in acciaio affiancato da una forcella completamente regolabile da 46 mm di diametro con 240 mm di escursione e da un monoammortizzatore, completamente regolabile, con 230 mm di escursione. La seduta si trova a 875 mm di terra, ma come optional sono disponibili la sella ribassata e il kit di abbassamento delle sospensioni. Ducati dichiara un peso a secco di 202 kg, mentre il serbatoio ha una capacità di 21 litri, e come optional è disponibile anche il serbatoio posteriore da 8 litri. Il prezzo? Si parte da 15.990 euro.

Ducati DesertX migliori moto con ruota da 21

Articoli correlati
KTM lancia la promozione Take it Easy
Aprilia RSV4 Factory SE-09 SBK e Tuono Factory SE-09 SBK
I motori alla Milano Design Week 2024